lunedì 22 gennaio 2007

Il tortello al curry


Ebbene sì!
Mi è presa la fregola della pasta fatta in casa e ieri ho dato il massimo producendo un pò di tortelli e fettuccine.
Forse la foto non rende l'idea, epperò i tortelli in questione non erano poi tanto male, anche se dall'immagine sembrano un pò sbattutelli.
Hanno tenuto la cottura ed erano abbastanza saporiti, questo perchè... ci ho messo un ripieno di mia creazione, che forse in realtà anche qualcun'altro avrà provato epperò non lo so e quindi per me è stata una novità.
Perchè "al curry"? perchè nel fare il ripieno (di verdurine) ho anche aggiunto una punta di curry in pasta che ho trovato in un negozietto cinese all'Esquilino. Aprendolo l'odore che raggiunge le narici è moooolto pungente, ed ho preso quello che sembrava più delicato, dentro una confezione verde. Mah? L'odore aglifero ímpera, ma basta saperlo dosare e non metterne tanto che effettivamente insaporisce i piatti più del curry in polvere. Ma basta cianciare!
Ecco la ricetta dei tortelli al curry.
Per la pasta:
3 etti di farina
3 uova
Per il ripieno:
2 zucchine
2 carote
1 cipolla
3 patate medie
1 melanzana media
erbe aromatiche (timo, maggiorana, alloro, coriandolo)
parmigiano grattugiato
una puntina di curry in pasta da sciogliere in un pò d'acqua.
Svolgimento:
preparare la pasta creando con la farina una fontana sul piano di lavoro all'interno della quale verranno aperte le uova in modo da mescolare il tutto piano piano e formare, lavorando di braccia per almeno dieci minuti, un bel panetto elastico e che si stacchi bene dalle mani.
Si prepara il ripieno tagliando a tocchetti molto fini tutte le verdurine e facendole stufare in una capiente padella con un pò d'olio, sale, erbette aromatiche e il curry in pasta (poco) precedentemente sciolto in un pò d'acqua.
Il ripieno si può preparare anche il giorno prima (come ho fatto io) in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene. Fatto raffreddare il composto lo si schiaccia bene con una forchetta, vi si aggiunge del parmigiano (o del grana) grattugiato (io l'ho grattugiato ad occhio, dipende dalla quantità di ripieno che è venuta fuori) in modo da legare ancor di più il composto.
Indi si procede alla "stesura" della pasta. Armati di macchina per la sfoglia si tenderà la medesima e su di essa verranno messe delle palline di ripieno, aiutandosi con un cucchiaino. Si copre il tutto e si creano i tortelli tagliandoli con un coltello o con l'apposito strumento a lama rotante!

Si fanno cuocere per due minuti (il tempo che riaffiorino tutti) e li ho serviti conditi con burro, parmigiano e pepe!
La pasta che mi era avanzata, visto che avevo finito il ripieno, l'ho utilizzata per fare le fettuccine.

Ora parte della mia creazione riposa in frigo aspettando di essere "magnata" anche con altri condimenti. Pensiamoci un pò su....
P.S.: ricordarsi di Topeka, ricordarsi di Topeka, ricordarsi di Topeka, ricordarsi di Topeka, ricordarsi di Topeka, ricordarsi di Topeka, ricordarsi di Topeka, ricordarsi di Topeka, ricordarsi di Topeka.... ^______________________^

Nessun commento: