martedì 6 marzo 2007

Cipolline in agrodolce


Gnammmm
Già mi sta venendo l'acquolina in bocca a vedere queste belle cipolline pronte per essere azzannate.
Ma andiamo con ordine.
Il caro papino, dispensatore di frutta e ortaggi [tipiche sono le sue frasi "Ti serve qualcosa?" oppure "Hai da mangiare?" o anche "Ho un pò di frutta e verdura per te, quando passate e a prenderla?" e giù palate di ortaggi, arance, puntarelle, verdure e verdurine] stavolta mi ha smollato un pacchetto di bellissime cipolline da fare in agrodolce.
Ricordo ancora quando le preparava mia mamma....gnaaaaammmm!
Provo a farle io.. ahem

Ingredienti
Un sacchetto di cipolline (almeno due, tre etti)
aceto rosso
50 gr. di zucchero

Si mettono le cipolline in acqua con aggiunta di un bicchiere di aceto e basta.
Si iniziano a far cuocere e quando l'acqua comincia a sobbollire vi si aggiunge lo zucchero, indi ho coperto la pentola e le ho lasciate cuocere a fuoco lento. Tuttavia, c'era chi remava contro.. il naturalista aveva fame e ogni due per tre mi chiedeva "quando è pronto?". per cui dopo una quarantina di minuti (quando ho visto che le cipolline si erano imbiondite e si tagliavano senza particolari problemi) le ho tolte dal fuoco e le ho servite spolverandoci un pò di pepe che a me piace ma non è obbligatorio.
Epperò penso dovessero cuocere di più... il colore biondo doveva essere più brunito e forse dovevo anche aggiungere più zucchero.
Vabbuò, stavolta sono venute così, e comunque erano buone. La prossima mi industrio meglio e relego il naturalista nella sua stanza fino a quando non lo decido io!! O___O

Nessun commento: