martedì 11 dicembre 2007

Gelatina ananas e kiwi


Di tanto in tanto mi cimento anch'io nelle gelatine ma, a onor del vero, vengono più delle mattonelle che gelatine delicate.
Questa sperimentazione non era male, ma forse ho esagerato con l'agar agar! ^O^

Ingredienti

1 ananas
2 kiwi
un cucchiaio di zucchero (ma forse più)
tre cucchiaini di agar agar

Pulite la frutta, togliendo all'ananas la parte legnosa interna, e frullate tutto.
Mettete il composto in una pentola, aggiungetevi un pò di acqua, lo zucchero e l'agar agar sciolto in un bicchier d'acqua calda.
Far cuocere a fuoco lento e rimestando di tanto in tanto per un quarto d'ora, indi mettere il composto nelle coppette, far freddare un pochino e poi mettere in frigo a far rapprendere.

Non era male, ma forse la prossima volta metterò meno agar agar e più zucchero, anche perchè se l'ananas non è più che dolce e il kiwi pure, vi vien fuori un composto asprigno anzichenò.
La combinazione ananas+kiwi mi è venuta così, perchè temevo facessero una brutta fine ossia deperivano in frigo. Capita a volte che la quantità di cibo presente nel frigorifero sia tale che, soprattutto quando sei sola, non la utilizzi tutta e ti "dimentichi" di ciò che hai. Poi io che non sono abituata a congelare, mentre potrei, mi ritrovo le verdurine che gridano vendetta tutte mosce... povere. Vedrò stasera in frigo che cos'ho!
Cicoriaaa!

4 commenti:

marinella ha detto...

In effetti occorre imparare a dosarlo l'agar agar, non è semplicissimo, secondo il mio libro, se usi quello in polvere ne occorrono 2 grammi cioè l'equivalente di una bustina oppure un cucchiaino, per 1/2 litro.
Comunque se ti può consolare l'altro giorno ho fatto una gelatina di mandarini, usando un tipo di colla di pesce di una marca diversa dal solito, ho seguito le indicazioni ma apparentemente non sono esatte, risultato non si è mai rappreso abbastanza ed è rimasto semi liquido.

stelladisale ha detto...

adoro le gelatine da quando ho scoperto l'agar agar, si bisogna prenderci un po' la mano ma sono buone anche solide dai :-)
bacioni

yari ha detto...

Ma che bella!

nightfairy ha detto...

Deve essere molto gustosa questa gelatina!L'agar agar é un casinooo..eheh..ne basta davvero poco in effetti!