giovedì 29 ottobre 2009

Pasta e salvia


Si torna a casa tardi la sera dal lavoro, e quando apri la porta e senti solo "Meeeooowww" e null'altro - piccinaaaa, sono io ciuffolina; eccomi pissi frissi che non sei altro. Hai fatto la brava? Miciolina del mio cuooooreeee, ora ti dò la pappa ^___^ - , e sai che non c'è nessuno, invece, che prepara la pappa a te perchè il "nessuno-naturalista" se n'è "gghiuto" in Marocco :-((, devi quindi prepararti qualcosa da mettere into 'o stommaco se non vuoi andare a letto senza cena e rischiare di svegliarti la notte con i morsi della fame. Però... però... tornare a casa fra le 21.30 e le 22.oo, dopo una giornata di lavoro, e doversi preparare da mangiare, insomma a me talvolta me passa la voglia. Tuttavia, poichè è importante non saltare i pasti e cercare anche di non mangiar schifezze, la scorsa sera che mi sono inventata? Frulla che ti rifrulla ecco la ricetta: pasta, parmigiano e salvia.

Ingredienti
70 gr. di pasta corta - o lunga, fate vobis
qualche foglia di salvia fresca (denghiù Lord Ricuzzo!!!)
un po' di grana o parmigiano da grattugiare
olio evo q.b.
pepe e sale

Si mette a cuocere la pasta in acqua leggermente salata e nel frattempo si pulisce la salvia e la si sminuzza ben bene; si grattugia il parmigiano e, quando la pasta l'è cotta, la si scola ma facendo attenzione affinché rimanga un po' di liquido di cottura 'acciocchè' :-)) mescolandosi con l'olio, ma soprattutto con il parmigiano grattugiato, formi una sorta di cremina che avvolge completamente la pasta in un sensuale abbraccio, reso frizzante da una spruzzata di pepe e dalla salvia sminuzzata che avrete aggiunto e mescolato alla fine, così la pasta prende sapore ... gnam!
Ahò, a me è piaciuta. L'ho accompagnata con una piccola insalatina, ché un po' di verdura fresca ci sta sempre bene.
Salutammo io vado a bermi una tisana
Sayonaraaaaa! -______-

4 commenti:

miciapallina ha detto...

Eggià!
E se questo lo moltiplichi per due hai la nostra situazione!
La sveglia suona alle 5e30 e si rientra alla Gatteria dopo le 20.... e chi ha voglia di cucinare.
Aggiungici la GuerraSanta e il fatto che GG mangia un primo a pranzo e quindi è meglio che a cena si vada di secondo...
Che stresssssss......
siiiiiiiiiiiiiiiiii
ai mici sto provando ad insegnare qualche rudimento di cucina... per ora si sono fermati alla lezione "I bipedi sono in ritardo, butto giù il bidone delle crocchette e me le pappo free per terra!".....
eheheheheheheheh

nasinasisolidali

Morrigan ha detto...

@ Miciapallina: per i mici che stanno apprendendo la difficile arte del cucinare qualcosa per noi "stupidi umani" dico: me sembra gggiusto!
Augh e miaooo con tutta la mia comprensione e solidarietà... sigh!
Nasinasi ^__^

yari ha detto...

Semplice, veloce, ma sempre soddisfacente, la pasta con salvia ;-) Anch'io rientro spesso intorno alle 21, ti capisco ;-)

Yossarian ha detto...

Cara Morrigan

Ottima ricetta che passo subito a Rachel Barnacle. Ti ringrazio per il commento e volevo farti sapere che ti ho linkata.

A proposito di mici: il nuovo post e' per loro e credo che la foto ti piacera'.

Buon week end

:-)