mercoledì 14 novembre 2007

Bistecchine di soia ai funghi e zucchine


Hai preparato il ghee, e allora usalo!!!
E va bene. Le bistecchine di soia giacevano da un pò di tempo in dispensa e reclamavano una seppur minima considerazione per cui....

Ingredienti
cinque o sei bistecchine di soia
Funghi porcini essiccati
Zucchine
sale e ghee
Erbette fini (timo, maggiorana)

Bè, chi non ha il ghee utilizzi l'olio, ovviamente
Si mettono le bistecchine a bagno in acqua calda (o nel brodo caldo) per una mezz'ora. Contemporaneamente si fanno rinvenire i funghi porcini in acqua per lo stesso tempo delle bistecchine. Trascorso questo tempo, si strizzano ben bene sia i funghi che le bistecchine e si mettono a cuocere in padella con un pò di ghee (almeno un cucchiaio), di sale ed erbette fini e insieme alle zucchine precedentemente mondate e tagliate a pezzettini fini. Si aggiunge anche un pò d'acqua e si copre, lasciando stufare il tutto per una mezz'ora.
Terminata la cottura, le bistecchine possono essere messe sulla carta assorbente ad asciugare, ma assicuro che il ghee che le circonda non è affatto pesante e non si aripropone.
Servire e mangiare.
Unica nota: non è che le bistecchine mi abbiamo fatto impazzire. Forse le devo cucinare in altro modo? In umido con il pomodoro?
Proverò!

P.S.: quei cilindretti bianchi che si vedono in foto sono gnocchi di patate che ho aggiunto all'ultimo momento, così mi son mangiata primo e secondo insieme. Non male!

4 commenti:

Vera ha detto...

A me non piacciono, nè come consistenza, nè come sapore... in generale vanno stufate a lungo e insaporite bene con spezie molto forti... meglio se le apri in due, più sono sottili più gusto prendono.
Ma non mi fanno impazzire!

nightfairy ha detto...

Tra i miei preferiti, zucchine e funghi li adoro!
Buon weekend!

yari ha detto...

Che bel piatto! Ottimo l'abbinamento funghi e zucchine.

Eva Nataraja ha detto...

sarebbero quelle di seitan secche??
se sono loro io le ho provate in forno(dopo averle fatte rinvenire in acqua) con le patate rosmarino e aglio! erano buone!
...ti stavo proprio x chiedere cosa fossero quelle palline bianche che si vdevano nella foto!adoro i gnocchi!!!
ciaoo