giovedì 22 febbraio 2007

Uova e capperi



Il governo è caduto, il paese è depresso (???) e io mi metto a preparare questo antipastino che ha salutato la venuta di alcuni amici a casa e che, pare, sia stato gradito.
Trovo le uova estremamente versatili. Ci puoi fare veramente molto, se la fantasia ti sfruguglia e hai voglia di sperimentare.
Questo non è stato proprio un esperimento, avendo letto la ricetta su un giornale ma la ricetta in questione non applicava il condimento che si vede sulla foto alle uova, tutt'altro. Ma questa è un'altra storia.
Per preparare un antipasto veloce come questo occorrono:

4 uova
2 etti di ricotta
1 caprino
capperi in quantità
olio
sale

Si fanno bollire le uova, si sgusciano e le si tagliano a fette con l'apposito attrezzo.
Nel mentre che cuociono, si prepara il condimento da sbatterci sopra ossia:
ricotta+caprino+capperi tritati finemente+olio+sale
Si amalgama per bene, assaggiando di tanto in tanto poichè il sapore del caprino è abbastanza forte e tende a nascondere un pò quello della ricotta epperò messi insieme danno un gusto particolare alla "salsa" che si forma.
Preparato il composto vi si aggiungono i capperi tritati finemente e un pò d'olio, che aiuta ad amalgamare meglio e dà un sapore particolare, e il sale, pochino.
Si mescolano per bene gli ingredienti e poi si pone il composto su ogni fettina d'uovo, impreziosita da un cappero, come da foto.
Se avanza un pò di salsa essa può essere usata per guarnire il piatto mettendola al centro a mò di fontana. Chi ne vuole ancora ne prende.
Buona giornata e buona mangiata.

Nessun commento: