mercoledì 26 settembre 2007

Ciofeca's day: Pici con funghi, piselli e ... pannaaa!! :-(


Bè, la giornata della ciofeca capiterà anche ai migliori chef, o no?
A me è capitata in questi giorni in cui con la testa ci sto poco.
Avevo un bel pacco di pici - o strozzapreti - comprati a Spello, una caterva di funghi tra cui _un_ porcino, dei deliziosi pisellini primavera surgelati e che ho combinato?
Guardate la foto. :-(

Ingredienti:
una confezione di pici o strangozzi
funghi champignons in quantità
pisellini primavera
una cipolla
sale e pepe
olio
rosmarino tritato
*Panna* :-((

Ecco come è cominciata.
Ho pulito per bene i funghi e li ho tagliati a fettine sottili, che ho messo in padella insieme ai pisellini, alla cipolla a fettine, all'olio, al sale e a un pò di rosmarino tritato. Un goccino d'acqua e via, a stufare per una trentina di minuti a fuoco lento.
Ho messo poi a bollire l'acqua per i pici e ho cotto questi ultimi secondo quanto indicato dalla confezione.
Terminata la cottura dei funghetti con pisellini, ho avuto la malaugurata idea di chiedere al naturalista "Ma che, vogliamo metterci anche la panna?" e lo sventurato rispose "Sì" ^__^
Per cui, ecco il blobbone che è venuto fuori a cui ho aggiunto un pò di pepe.
Ho aggiunto la panna ai funghi e piselli e fatto scaldare un pochino, indi ho scolato i pici e li ho buttati in padella a fondersi con il condimento.
Tutto sommato non è venuto fuori un cattivo piatto, ma la panna ha annullato qualsiasi sapore. Il porcino non si sentiva più! :-(
Per cui la prossima volta, se li rifarò, non metterò panna e li condirò solo con funghi e pisellini come si evince dalle foto prima che aggiungessi la panna!

4 commenti:

stelladisale ha detto...

sei stata nominata! cioè ti avrei lanciato un meme, ma solo se ne hai voglia, nè :-)

Scribacchini ha detto...

Ma che ciofeca e ciofeca! Dai, che sono sicura che era buonissima lo stesso! :-)
Patt

Morrigan ha detto...

@Stella di sale: Cribbio, mi ci dovrò mettere d'impegno! ^___^
@Patt: bè, ce li siamo scofanati tutti, però la panna è pesantuccia anzichenò!
^__^

Anonimo ha detto...

Si è vero, il "ciofeca's day" capita a tutti, specie a chi, come me, piace pasticciare in cucina...da qui il famoso detto "non tutte le ricette escono col buco!" ;-)

P.S. complimenti per il blog!