lunedì 6 agosto 2007

Funghetti ripieni


Dato che ho una spiccata tendenza al masochismo, eccomi qua a cucinare usando il forno, ma lasciando la finestra della cucina aperta.
Ho voluto provare a fare i funghetti ripieni dato che non lo avevo mai fatto... ahò, c'è sempre una prima volta.
A me i funghi piacciono molto... soprattutto i porcini ma sono sicura che anche altri funghetti "eduli" sono buoni e saporiti.
In questo caso ho utilizzato i classici champignons che il naturalista aveva comprato a piene mani.
Ho anche dei bei ricordi dei funghi ripieni che mi preparava mia madre per cui... ma sì... osiamo.

Ingredienti
Funghi champignons (una decina di grandezza media)
granulare di soia
curry, masala, zenzero, cumino, rosmarino spezzettato
sale e pepe
olio
un ciuffetto di basilico

Ho tolto i gambi dei funghi e li ho messi da parte. Ho pulito gli champignons bagnandoli poco e aiutandomi con un coltellino per togliere i residui di terra, indi ho preparato la farcitura.
I gambi dei funghi li ho ridotti a pezzettini, così il basilico; vi ho, poi, unito tre, quattro cucchiai di granulare di soia che avevo fatto precedentemente rinvenire in un brodino, per una mezz'ora circa.
Ho condito quello che sarebbe diventato il ripieno dei funghi con le spezie, il basilico, il rosmarino, sale e pepe, e olio. Ho quindi riempito i funghi con la farcia suddetta, li ho messi su una teglia con della carta forno un pò bagnata, ho nuovamente condito ogni fungo con un pò d'olio e ho messo in forno a 200° per circa mezz'ora (sono andata a occhio).
Terminata la cottura, ho servito i funghetti con un'insalatina e devo dire che sono venuti veramente bene.


Esperienza da ripetere, magari con un ripieno di altri funghi... boh? Vediamo la mia mente perversa cosa si inventerà
Buon inizio settimanaaaa
- 6 al P day!

3 commenti:

marinella ha detto...

Mi sembrano molto ben riusciti, non ho mai usato il granurare di soia, solo lo spezzatino, mi sembra un ingrediente interessante, lo cercherò. Baci

Anonimo ha detto...

uh questi funghetti ti son venuti proprio bene GNAMM :-P

Morrigan ha detto...

Grazie ragazze. Penso di rifarli perchè il ripieno non è venuto per nulla malaccio.
E i funghi.. ah! I funghi.
Ho anche la ricetta patate e funghi in padella, che faccio... posto?
O___o
Denghs