mercoledì 6 febbraio 2008

Insalatina con carciofo e uova


Di cucinare, in questo periodo, non è che me la senta.
Ho passato due settimane abbastanza intense e non ho avuto tempo da dedicare nè a questa "vetrina sul mondo" ('o blogghe), nè al cucito (sto diventano una Morsbag addicted), nè all'erboristeria e nè a tante altre cose carine che si possono fare.
Però giorni fa, quando ho preparato questa insalatina, mi son detta: ma perchè no?
Semplice, carina, nutriente e gustosa.

Ingredienti:
Insalata
un carciofo
un pò di capperi sotto sale o sotto aceto
un pò di olive taggiasche
Volendo anche i funghi champignon (qui non ci sono ma ieri l'ho rifatta anche con i funghetti)
Due uova sode

Preparare le uova sode. Nel frattempo, mondare l'insalata e tagliuzzarla. Pulire bene il carciofo in acqua acidulata, tagliarlo a fettine sottili e condirlo, a parte, con olio, limone e sale [stesso procedimento se si utilizzano anche i funghi].
Lasciar marinare un pochino il carciofo [e i funghi] e poi unirlo all'insalata insieme ai capperi e alle olive taggiasche. Regolare il condimento, magari aggiungendo ancora un pò d'olio e limone. Attenti al sale perchè i capperi sono già belli conditi (di sale, e in questo caso occorre sciacquarli bene, o di aceto, e in questo caso è bene togliere un pò l'eccesso di aceto altrimenti l'insalata verrebbe troppo agra).
Fatte bollire le uova, si pelano e si tagliano nella maniera che più aggrada. Io ho il tagliauova che le fa a spicchi e mi son divertita a comporre il piatto così.
Volendo si possono mettere insieme all'insalata, ma ho il timore che venga fuori un "paciugo" in cui il sapore dell'uovo si perde.
Magari: una forchettata di insalata e uno spicchio d'uovo, una forchettata di insalata e uno spicchio d'uovo,una forchettata di insalata e uno spicchio d'uovo,una forchettata di insalata e uno spicchio d'uovo, ad libitum. ^____^
Sbizzarritevi!
Buona giornata.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa è buona... la faccio!
Tuttoburro's mom

yari ha detto...

W i carciofi! Ah, ho sperimentato un paté alle alghe che prossimamente ti dedicherò ;-)

Morrigan ha detto...

Cara mammina, fammi sapere come è andata!
@Yari: sì ma questa è cattiveria, però! :-P
Grazie e alla prossima ricetta. Piano piano riemergo!

marcella candido cianchetti ha detto...

buona x molto particolare buon capodanno cinese

Morrigan ha detto...

Grazie Marcella, e buon capodanno cinese! :-D
Ma quella foto è stata scattata al Belvedere di Perugia, proprio di fronte ai Giardinetti! :-D
Un saluto e grazie per la visita

nightfairy ha detto...

Fresco e stuzzicante, ottimo!un bacio :)