giovedì 8 marzo 2007

Seitan alla moda mia


Ebbene sì!
Ho provato anch'io a fare il seitan ed ecco il risultato.
Una massa informe, molliccia, cervellotica, nel senso che assomiglia a un cervello tanto che il naturalista, quando stava cuocendo il blobbone mi ha chiesto: "Ma che cos'è? Cervello?" - Grazie mille! :-[
Ad esser sincera, per preparare il seitan ho utilizzato quelle bustine con la farina (e forse qualche altro ingrediente) già pronte per confezionare il seitan, senza spenderci troppo tempo.
Effettivamente, in pochi minuti aggiungendo acqua al composto, mi è venuta fuori una palletta molliccia che ho opportunamente fatto a pezzetti e a cui ho dato la forma di piccole bistecchine; me ne sono venute fuori nove, grandi quando il palmo della mia mano (piccolino). Indi, ho preparato la pentola in cui le bistecchine avrebbero bollito per non meno di 40 minuti, con i seguenti ingredienti: acqua, salsa di shoyu, timo, rosmarino, pepe, zenzero, masala e un pò di sale.
Mescolato il tutto, ho posto le bistecchine dentro la pentola e via... alla cottura.
Terminata la medesima le ho immediatamente invasate e poi coperte con la loro acqua di cottura. Non ho chiuso subito i barattoli ma li ho leggermente coperti cercando di far freddare il tutto e in seguito, quando li ho potuti tenere in mano senza rischiare un'ustione di terzo grado, ho avvitato per bene i coperchi e ho messo i barattoloni in frigo. Ora aspettano solo me che me li mangi in un boccon... le bistecchine, of course! ^___^
Sayonara!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Blaaaah! Ma sembrano resti di qualche tipo di cadavere! Speriamo che questo seitan sia almeno buono, perché bello non direi!

Morrigan ha detto...

^___^
Allora il naturalista aveva ragione! :-D
O è la mia naturale propensione all'anatomopatologia e a CSI e derivati che ha fatto sì che sembrassero resti di cadavere?
Bè, per essere buono lo è... ne ho assaggiato un pezzetto prima di chiudere i barattoli, ma è meglio la prova del cuoco.
Grazie anonimo!
[però meglio se ci si identificasse... mmmmm, vado a fare qualche cambiamento a l blog]

Anonimo ha detto...

Sorry Morrigan, ho dimenticato di firmarmi. Se invece di cadavere avessi scritto hadavere?

Morrigan ha detto...

Allora, cara PB, vengo lì da te e ti sconocchio le ossicine... va bene? ^___^
Ma se provo a farlo mangiare al "cacciatore" che mi succede? Me lo tira dietro? :-O

Vera ha detto...

Ciao morrigan... ma tu hai mai provato a conservarlo così, però fuori dal frigorifero?