lunedì 21 giugno 2010

Per festeggiare l'estate


Aaaah... ma non sentite che bell'atmosfera estiva e calorosa. Non notate che belle giornate solatie e come ci rallegrano la vita e ci fan dire "ecco, è arrivata l'estate".
Ma che ve sto a pija' 'n giro? Sì! :-))
Oggi qui a Roma fa freschetto, è nuvolo (no un timido raggio di sole è uscito), pioviccica ma il calendario dice che è il 21 giugno e in questo giorno entra l'estate. e che estate sia!
E per festeggiare l'estate che avanza, ecco un piatto fresco, digeribile e di facile preparazione che può allietare le nostre tavole a mane e sera:
Melanzane ripiene al forno!!!!

Ingredienti
una melanzana
una mozzarella
pomodori pelati
mentuccia e erbette fini (timo, maggiorana, origano)
parmigiano o grana grattugiato
sale e pepe
olio evo

Lavare e fare a fettine la melanzane. Le fettine verranno grigliate e, terminata la grigliatura, si preparano per "la concia".
Tagliate a listarelle non troppo sottili una mozzarella e mettere in un piatto un po' di pomodori pelati e spiaccicarli ben bene condendoli con un po' di olio, sale e pepe e anche delle erbette fini (timo, maggiorana, origano) se non dispiace.
Si prenda una fetta di melanzana, vi si adagi una listarella di mozzarella, si chiuda il tutto a formare un cilindretto, si posizioni il cilindretto nel tegame da forno (vabbè, qui ho utilizzato un utilissimo contenitore d'alluminio) e si continui col binomio: melanzana/mozzarella, melanzana/mozzarella, melanzana/mozzarella fino a che non finisce prima o l'una o l'altra.
Stesi i cilindretti nel tegame vi si passi sopra un po' di pomodori pelati spiaccicati, indi un po' di olio evo, indi - volendo - un po' di erbette fini e la mentuccia, una spruzzatina di sale e una bella spruzzata di parmigiano o grana grattugiato.
Si metta tutto in forno a 180° e lo si cuocia per ... bah, diciamo una mezz'oretta o quando il vostro occhio e naso vi indicano che son ben cotte e tutto il condimento si è ben amalgamato.
Servire ancora ben caldi.


E buona estate a tutti, dunque!
Etciù.... io con l'otite, la faringite e un principio de raffreddore. Nun me faccio manca' nulla per il solstizio d'estate!!!!

6 commenti:

Casca a fagiolo ha detto...

Boooone! Ho giusto un paio di melanzane da far fuori. Tempo in provincia di Roma: fa freddoooo!! :(

Morrigan ha detto...

Ciao Fagiolina! Mi fa piacere che hai apprezzato e ben capito quanto sia buono e salutare mangiare melanzane al forno a giugno. Eh! Siamo in estate.
Il tuo blog neonato è molto carino e misà tanto che ti linko nei link.
Il fatto che ti piaccia l'Islanda è anche un punto a tuo favore!
Salutoni e a presto in rete!

Geillis ha detto...

Ottime lemelanzane e in tutti i modi...io di solito faccio una ricetta simile con la feta, proverò anche la versione mozzarellosa!

Valentinute ha detto...

Ma grazieee! Sì, è nuovo nuovo e ancora devo prendere pratica XD Ti ho già aggiunto nel mio reader! Un abbraccio!

Morrigan ha detto...

Cara Geillis bentornata in questi lidi!!!!
L'idea con la feta mi attrae molto.
Ovviamente, se le melanzane fossero fritte, lei mi capisce nevvero! ^__^
Zalutissimi!
@Valentina/Fagiolina: ti ringrazio per il link e spero di leggere ancora non solo ricette ma nuove avventure di viaggio in terra d'Islanda!
Salutoni ad entrambe!

Hirilla ha detto...

Oddio, sto sbavando... °ç°