domenica 9 settembre 2007

Gnocchi di riso e verdurine


In questa giornata preautunnale, durante la quale mi sono cimentata nel: fare il bucato e stendere, preparare un pò di abiti per l'imminente viaggio in Turchia, fare l'hennè castano che però pare non abbia preso tantissimo, preparare un pò di cibo per poter iniziare il rito dello svuotafrigo in vista della partenza, ecco la pietanza che sono riuscita a cucinare [ma non solo quella], su suggerimento del naturalista, che sta diventando sempre di più il mio mentore in fatto di ricettine.

Ingredienti:
Gnocchi di riso
Patate
Zucchine
Funghi
Peperoni
sale e pepe
olio
un pò d'acqua
erbette fini (timo, maggiorana)

Gli gnocchi li ha messi a bagno in acqua fredda il naturalista ieri mattina, prima che partissimo per Perugia per andare a trovare mia mamma e alcuni zii e cugini, con relativa prole e consorte - bella giornata!!
Oggi a pranzo non ho fatto altro che scolare gli gnocchi e farli cuocere un pò in padella con un pò d'olio, sale e acqua per ammmorbidirli un pò.
La ratatouille di verdure era stata preparata per la cena di venerdì e quindi si è deciso di utilizzare quanto era avanzato, e messo in frigo, come condimento per gli gnocchi. La preparazione è semplice perchè basta fare a tocchetti le verdure, mettere il padella con un pò d'acqua, olio, sale e pepe e far cuocere per una mezz'ora.
Fatti rinvenire gli gnocchi, e cotti come descritto, si mettono in padella insieme alle verdure e si fanno saltare per un paio di minuti in modo che si amalgamino bene fra loro e facciano conoscenza ^__^
Si servono caldi con un pò d'olio a crudo e una spolverata di erbette fini.


Stasera.... tofu e sesamo. Ne parlerò
Ni Hao

Nessun commento: