lunedì 20 luglio 2009

Involtini di melanzane e tofu


Eeehhhh! Co' 'sto caldo, ma chi c'ha voglia de cucina'?
Ecco, io sto messa così e tuttavia un guizzo di vitalità voglio darlo ugualmente a questo povero blog negletto e trascurato dalla sottoscritta, causa pigrizia imperante e imperitura. Mi son detta: la posto 'sta ricetta? Ma sì, tra le varie ciofeche's day e ricette improponibili che talvolta ammorbano la rete la mia potrà pur ritagliarsi un angoletto. Armatevi di carta e penna e prendete appunti. Tale connubio melanzana e tofu si è reso necessario causa svuotamento frigo da cibarie vicine alla scadenza e verdure che cominciavano ad appassire, tanta era la permanenza nel contenitore raffreddante: chiara la voglia di cucinare, eh? Non ho fatto altro che far marinare, per un paio di ore, il tofu tagliato a fette in un mix di olio, limone, sale e pepe. Indi, ho tagliato a fette una melanzana, varietà tonda, e le suddette fette son finite sulla griglia. Ho grigliato anche il tofu che, francamente, a me più lo mangio e più mi fa arricciare il naso, no forse la bocca... non sa de "gnente" Uffff.
Effettuata la grigliatura di melanzana e tofu, non ho fatto altro che porre una fetta di tofu su di una fetta di melanzana e ho avvolto il tutto per poter creare una sorta di involtino che ho condito con olio, erbette fini (timo e maggiorana) e ho lasciato "marinare" per una mezz'oretta affinchè il condimento ammorbasse ben bene le due cibarie. Ho accompagnato il tutto con un'insalatina: non era male!



1 commento:

Giulia dans le noir ha detto...

Buongiorno :-)
Ti ringrazio per questa ricettina, stavo appunto cercando un modo per proporre una versione vegetariana degli involtini, quando in famiglia i miei mangiano il pollo avvolto nello speck... Userò melanzane e tofu, mi sembra un ottima idea!
Grazie dell'ispirazione
un abbraccio e buona giornata


Giulia