lunedì 5 aprile 2010

Panettone di cavolo verza


Nooo, non state a storcere il naso. Già la foto dovrebbe farvi capire la delizia che sto per descrivere.
Tutto merito del suocero cuoco: ho raccontato che ho un suocero che quando si diletta a cucinare fa delle ricettine veramente gustose e carine? ^__^
Questa è una di quelle. E' una ricetta datata perché fatta durante il periodo natalizio, ma io la riprendo ora sempre sotto le feste, così non si perde l'atmosfera di gioia e gaudio, ma anzi....
La ricetta è semplice e vediamo se mi ricordo bene gli ingredienti e i passaggi.

Un bel cavolo verza
besciamella
curry
nocciole del Piemonte

Il cavolo verza lo si fa scottare in acqua salata, tutto intero, ma non per tanto tempo, giusto per ché cominci ad ammollarsi un po'.
Indi si prepara la besciamella con farina, latte, burro e un po' di curry in polvere. Sul curry mettene a vostro gusto perché è una spezia particolare che potrebbe non piacere a tutti. dato il suo sapore abbastanza "intenso". Volendo penso si possa sostituire con dello zafferano, o della curcuma o qualche altra spezia che dia un tocco un po' particolare a questo piatto.
Ordunque, fatto scottare il cavolo verza e preparata la besciamella, si pone il tutto in una pirofila atta a contenere il cavolo intero, lo si ricopre di besciamella , si inforna il tutto a 180° max 200° e si fa cuocere per una mezz'ora, quaranta minuti, se non ricordo male. A cottura quasi ultimata , e come tocco finale, si distribuisce sulla superficie una bella manciata di nocciole tritate.
A cottura avvenuta il "panettone" di verza dovrebbe aver assunto questa colorazione:


(prima di romperlo per mangiarlo assomiglia un po' ad un panettoncino, nevvero?)
Oh, era veramente buono e il curry dava alla besciamella un tocco particolare insieme alle nocciole che... boh?
Non ricordo se questa è una ricetta provenzale (visto che il suocero cuciniere ama molto la cucina di quella regione della Francia e spesso si cimenta nel replicare con successo ricettine provenzali) però era proprio bbbbono!
Buona Pasquetta a tutti! ^___^
Gnam

2 commenti:

mammafelice ha detto...

Questa la provo di sicuro!
Complimenti al suocero :-D

miciapallina ha detto...

oioi santamamminabelladeifelini!
che meraviglia!
la provooooooo!
Subitooooooo!

nasinasi affamati