sabato 23 dicembre 2006

Pronti, partenza, viaaaaaaa


Ecco qua.... ciò che si è preparato con quanto rimasto nel frigo in vista della partenza domani per il Piemonte, terra natìa del principe ranocchio mio consorte ^____^
Questo piatto è Rape, carciofi e cavolo cinese con contorno di tempeh. Facilissimo da preparare.
Per i carciofi, avevo una busta di carciofi surgelati e quindi....via, in padella, poi:
4 rape medie
qualche foglia di cavolo cinese
qualche porro (io ne ho messi due belli grossi)
spezie varie (maggiorana, timo, rosmarino, tutto tritato)
sale e pepe
olio
del tempeh precotto acquistabile presso i negozi che vendono prodotti per vegetariani (o forse anche in grandi supermercati, ma devono essere proprio grandi!)
Fatte a tocchetti le rape, sminuzzati i porri, e sfrantumato in piccoli pezzi il cavolo cinese (ho usato solo le foglie e non anche la parte centrale che è un pò più dura) ho messo tutto in padella, aggiunto acqua, olio, sale e un pò di pepe, le spezie e via, a cuocere per circa 20/30 minuti a fuoco un pò vivace (abbassare verso la fine).
Il tempeh l'ho preparato in un'altra padella mettendo
spezie varie (vedi sopra)
porri
cavolo cinese
olio
sale e pepe
salsa shoyu ( che è una salsa di soia)
Ho fatto a tocchetti il tempeh e l'ho cotto in padella con tutti gli ingredienti sopra elencati. Anche in questo caso, non più di 20 minuti (poi fate la prova forchetta per saggiarne la commestibilità). Il risultato è quello della foto: un pò di rape, un pò di carciofi, un pò di tempeh. Si presenta bene e anche la degustazione non è male perchè il sapore delle rape si amalgama bene con quello dei carciofi a pezzetti e il tempeh, boh? ha un sapore particolare ma a me è piaciuto ... non l'avevo mai provato.
Dal punto di vista nutrizionale non ho la più pallida idea delle calorie che produce, non so neanche se aumenta più l'energia yin o yang (ancora non mi dedico alla macrobiotica ma vedrete, ah.. se vedrete... a sorpresa) però .... je l'ammolla!!! :-DD
Ma non è finita qui... più tardi: zucca con porri e cavolo cinese (ahò, ve l'ho detto che devo svuotare il frigo). Ora devo dedicarmi alla sacra arte dello stiro... i panni da preparare per il viaggio sono molteplici e io sono da sola ad affrontarli, con l'inseparabile ferro da stiro Rowenta! ^____^
Ad majora!

Nessun commento: