domenica 17 dicembre 2006

"Orecchiette alla crudaiola"

Ieri sera ...serata garbatelliana a casa di Claudia per una fonduta salata... che però si è rivelata un mezzo bidone perchè non c'era l'attrezzatura... ordunque si è optato per delle "orecchiette alla crudaiola", così nomate da Romano, il giovane che le ha portate unitamente al cacioricotta e all'olio spremuto a freddo proveniente dal suo oliveto in zona Fasano.
E devo dire che non erano niente male! Piatto semplice, veloce i cui ingredienti base sono:

orecchiette (noi eravamo in nove e ne abbiamo usate, se ho capito bene, due chili ?___?)
pomodoro
basilico
cacioricotta
olio e sale

Le orecchiette si fanno bollire per circa 6 minuti, quelle di ieri erano integrali ed erano veramente buoneee!
Appena scolate si impiattano e vi si sparge sopra, in ordine per nulla sparso - come ha tenuto a precisare l'amico fasanese - olio (non tantissimo), pomodoro a crudo tagliato a pezzettini, basilico e, per chi lo apprezza, spolverata generosa di cacioricotta, che ha un retrogusto dolce/salato non male! Gnam!
La serata però ha visto anche un éntree di antipastini che potevano bellamente far da primo, secondo e contorno.
La scelta spaziava dai classici salatini, ad una piccola tortina rustica spinaci e ricotta, wurstelini dimensione pollice umano (lo fossero veramente? 0___o), fetta di "mascarpone-gorgonzola", 'taralli al vino' (sempre portati da Romano - miticoooo), carciofi alla romana, carciofi alla giudia, polpettone ripieno di radicchio. Il tutto innaffiato da bevande varie, altrimenti come andava giù tutta s'sta roba? Certo, non è che se semo magnati tutto, epperò #^___^#

Solo che, dopo le orecchiette, ci siamo buttati anche sul dolce... panettone farcito di gelato allo zabaione



dolcetti ripieni di crema e, dulcis in fundo, "fonduta al cioccolato" (ecco spiegato il mezzo bidone). Facendo sciogliere tre tavolette (tra Lindt e Perugina al 75%) di cioccolato fondente, dandogli un rinforzino con panna e latte per mantenere la fonduta un pò liquida, la cena si è così conclusa con noi che "pucciavamo" frutta o biscottino nel cacao fuso... Burp!
Oggi pranzo da papà.... conoscendolo riuscirò a depurarmi di quanto mangiato (seppur con parsimonia neh? ^____-) iersera!
Voglio il "canarinoooo"
Miao

Nessun commento: