mercoledì 31 dicembre 2008

Brodino di broccolo


Continuando nell'ascesi e nella purificazione, non solo dello spirito ma anche del corpo in questo periodo di crapule mangerecce, ecco cosa mi sono preparata per affrontare al meglio lo sprint finale di stasera ove, nella macchia di Fregene, un manipolo di ardimentosi tolkieniani si sono dati appuntamento per salutare il nuovo sol dell'avvenir e sperare che il 2009 spazzi via le negatività accumulate nell'anno bisesto-anno funesto (bè per me lo è stato).
O che d'è 'sta brodaglia! Bravi, proprio di brodaglia si tratta, ma nutriente e veloce da preparare.
Si prende un bel broccolo verde, lo si monda per bene, e lo si mette a cuocere in pentola con ... bè, bà, boh? un po' d'acqua che permetta alla verdura di galleggiare e muoversi un tantino. Attenzione, in pentola va cotto tutto: infiorescenze, gambi (tagliati a dadini) e foglie; non si spreca nulla! L'acqua sarà stata precedentemente "addizionata" con dado vegetale, che dovrebbe fornire un po' di sapore alla pietanza.
Portata a cottura la verdura in questione, si estraggono alcuni esemplari di infiorescenze del broccolo, le si mettono da parte e il resto lo si frulla con il minipimer.
Si impiatta e si degusta condito con un po' di olio a crudo e volendo con del parmigiano grattugiato (io devo far andare il "truciolato", alias lievito in scaglie, perché altrimenti farà la muffa se non lo uso, e poi è buono!).
Signori! Con questo illuminante post io auguro a tutti i miei _n_lettori sparsi per l'orbe terracqueo un sereno anno nuovo! Tabatughina (di cui dò poche notizie, lo so, ma mi rimetterò in pari) sta bene e ora si sta godendo le vacanze nelle lande sabaude e sia io che il naturalista la raggiungeremo nuovamente il 2 gennaio.
Per cui, con un miao e un ciao saluto tutti e arrivederci nel 2009!
Capperi come passa il tempo! Non mi sono neanche accorta che il 14 di questo mese il mio blog ha compiuto due anni! Piccino, ne ha da fare ancora di strada... forse! ^___^
Bacioni!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che buone, le sbobbe di verdura, calde calde... :9
A stasera, caVa!

Alice Martini ha detto...

Miao! Buon anno ;)

yari ha detto...

Devo provarlo, come purificazione dai bagordi festivi ;-)

marinella ha detto...

Ma se lo faccio con un cavolo bianco invece che verde? ormai dobbiamo iniziare le purificazioni se no si salvi chi può! Buon Anno e a presto

Hypericum ha detto...

Buongiorno Morrigan... va bene la zuppetta depurativa dal colore alieno, ma la cosa che mi colpisce nel post e' il riferimento alla micetta Tabatuga, di cui sono una fan.. Non sta bene??? Facci sapere!!! Ciao, Arianna!

Claud ha detto...

... mi sa che ti prendo in parola e vado subito a far galleggiare gambo e foglie (perdonami... ma i fioretti di broccolo li voglio mangiare domani con la pasta... posso?!!)

Morrigan ha detto...

@Hipericum: la micilla sta bene e smiagolicchia a più non posso, e magna come 'na bbelva!
@Claud: per questa volta sarai perdonata! ^__^