venerdì 28 settembre 2007

Lasagne vegetali


E' un periodo di primi!
Stavolta, però, non mi sono venute male anche se, data l'abbondanza di condimento, in questo caso io e il naturalista ci saremmo dovuti limitare a mangiare solo queste per pranzo altrimenti.... zzzzzzzz, e invece ... ^___^

Ingredienti:
per le lasagne
3 etti di farina
3 uova
un pizzico di sale
un pò di latte
per il condimento
funghi
piselli
una cipolla
alcuni fiori di zucca
1/2 peperone
una patata media
rosmarino e timo tritati
farina e latte

Ho preparato le lasagne nel modo classico: farina a fontana, uova sgusciate all'interno (due tuorli e un uovo intero, ho voluto provare così), un pò di sale e un pò di latte per ammorbidire l'impasto e poi via di braccia a preparar la pasta. Dopo una ventina di minuti a far ginnastica, ho messo l'impasto da parte e ho cominciato a preparare il condimento: tutte le verdure - tranne i pisellini e i fiori di zucca - le ho tagliate a dadini, ho messo il tutto in padella con un pò d'olio, sale, timo e rosmarino tritati, un goccio d'acqua e ho fatto stufare per una ventina di minuti. Mentre le verdure stufavano, ho preparato le lasagne con l'apposito stendipasta, poi ho provveduto a montare l'opera d'arte non prima, però, di aver preparato una salsina fatta solo con farina e latte (tipo besciamella) per ammorbidire le lasagnette.
Creati gli strati (vedi foto ^___^)




ho bagnato il tutto con poca acqua calda nella quale avevo sciolto un pò di brodo granulare e poi ho messo in forno a 180° per mezz'ora.
E la magnata è stata superlativa! Gnam!


P.S.: per il meme sulle 8 cose da sapere su di me, bè... Stella di Sale l'è un pò lunga la question! ^___^

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ooohhh che buone!! La prossima volta che vieni a trovarci, Tuttoburro ne reclama una porzione! Anzi, ce la mandi su col Naturalista?
Ciao!
Tuttoburro's Mom

Anonimo ha detto...

Non mi viene l'acquolina solo perché ho appena pranzato.
E brava la dea! :9

yari ha detto...

Fantastiche, che lavoraccio! Ma è il periodo dei primi?