sabato 5 gennaio 2008

Rape



Sembran patate, ma sono rape.
Le rape mi piacciono; certo, sono un pò tristi, prese da sole non è che abbiano un sapore eccelso, ma se vengono cotte al vapore e condite solo con un pò d'olio e sale sono veramente buone!
Qui ho voluto strafare, le ho cucinate al forno con latte e curcuma e questo è il risultato.

Ingredienti:
tre rape bianche di media grandezza
un cucchiaino di curcuma
latte quanto basta per ricoprire le rape nella pentola
grana grattugiato
funghetti porcini secchi
sale

Si mondano le rape, si affettano e si fanno cuocere in pentola con il latte e la curcuma, un pizzico di sale per almeno un quarto d'ora. Indi si trasferiscono nella pirofila da forno, cercando di prendere sia la rapa che il latte. Ad ogni strato si spruzza un pò di parmigiano, i funghetti porcini fatti precedentemente rinvenire in acqua e latte per mezz'ora, e quando la stratificazione è completata si mette il tutto in forno a 200° per mezz'oretta circa.


         
Ecco il risultato alla luce del soleee!

Io le ho mangiate abbinandoci la salsina verde fatta con prezzemolo e capperi tritati, olio e un pizzico di aceto. Non erano male, ma dovrò abbondare di formaggio grattugiato. 
Allo stesso modo si possono preparare le patate

6 commenti:

marinella ha detto...

Mmmm, mi sembra un bel modo per cucinare le rape, ci devo provare.

Morrigan ha detto...

Ciao Marinella.
Non erano male, ma è bene abbondare un pò nel condimento perchè lo sciapo della rapa si sente sempre!
^___^

enza ha detto...

ma lo sai che io non le ho mai mangiate????

yari ha detto...

Che buone le rape!!!

Eva Nataraja ha detto...

wow che idea !!penso proprio che le proverò! ciaoo

Morrigan ha detto...

Cari tutti, non credevo che le rape ottenessero sì gran successo.
Vi avverto, però, che il loro sapore è un pochino triste - solo con olio e sale riescono veramente bene. Qui dovrete esser bravi a combinare bene il condimento - latte, sale, curcuma, formaggio grattugiato - e tutto ciò che la vostra fantasia culinaria vi dice.
Yari, se tu le provi con un altro latte e altro "formaggio" fammi sapere.
Ciao belli!