lunedì 14 dicembre 2009

Lord Ricuzzo's pizza


Diamo a Ricuzzo quel che è di Ricuzzo.
Questa super porcata che vedete in foto altro non è che la pizza che detto Lord della Colonnata ha preparato con le sue sante manuzze.
Facciamo chiarezza, però: l'impasto l'ha preparato lui ma la farcia ce l'ho messa io, e facciamo anche un passo indietro. Invitati una sera a desinare presso l'avita magione del Lord (avita, vabbè, palazzo d'epoca sempre è! ^__^) egli aveva fatto trovare a noi commensali una marea di impasto per pizza che prontamente abbiamo iniziato a farcire nel modo in cui più ci aggradava (???). Ma l'impasto era tanto assai e quindi, per non sprecare nulla, ogni ospite non ha fatto altro che prendersi un po' di impasto e portarselo a casa e per consumarlo nei giorni a venire. Io l'ho messo in freezer e pochi giorni fa l'ho utilizzato per preparare questa pizza che, devo ammettere, è piaciuta assai sia alla sottoscritta che al naturalista consorte mio!
The ingredients:

per la base pizza (così come Lord Ricuzzo ci ha tramandato la ricetta)
500 gr di farina
1 panetto di lievito di birra
250 ml acqua
1 cucchiaio d'olio
Si impasta bene il tutto e lo si lascia riposare fino a che non lievita per bene, poi con la pasta sì lievitata si cominciano a preparare le basi della pizza che si farciranno a piacimento

per la farcia
un po' di funghi champignon (fate vobis)
sale e pepe quanto basta
erbette fini (timo o maggiorana o financo origano)
olio e.v.o.
Si mondano e si affettano i funghi e poi si condiscono con un po' d'olio, sale, pepe ed erbette fini.
Si "spatasciano" sulla pizza e si inforna il tutto a 220° o anche di più o de meno (vedete un po' i vostri forni come funzionano)
Attenzione: i funghi sì farciti, quando cominceranno a cuocere, "emetteranno" acqua, tanta acqua, per cui di tanto in tanto è cosa buona e giusta dare un'occhiata alla pizza e cercare di togliere l'acquetta che si forma altrimenti si imbeve nell'impasto e insomma, non è che sia un bel vedere.
Dopo circa una mezz'ora ho "spatasciato" sopra la farcia un uovo


Nella foto si vede solo la parte di chiara che mi sono presa io, il tuorlo (ancora non ben cotto) l'ho lasciato al naturalista ^__^

Ho lasciato la pizza altri dieci minuti in forno e il risultato è quello che si vede nelle foto.
Veramente buona sia la farcia sia la base della pizza che non è risultata affatto pesante.
Lord Ricuzzo, prepara un'altra serata di session pizzaiola che mi son venute in mente un po' di farce strane da metter sulla pizza: sei d'accordo? ^___^
Cordialità
Gnam!

7 commenti:

miciapallina ha detto...

oibo.....
Maalla prossima session pizza ci veniamo anche noi se tanto mi da tanto!!!
CIOMP

yari ha detto...

Bella carica ;-)

Morrigan ha detto...

Cari tutti, alla prossima pizza un trancio virtuale è per voi. Forse con Miciapallina si può anche fare reale, ma forse anche con Yari visto che tra un po' mi trasferisco nelle lande sabaude per le vacanze (con breve rientro nella capitale dopo Natale e prima di Capodanno)
Burp a tutti!

Yossarian ha detto...

Cara Morrigan,

Tanti carissimi auguri da me e Rachel, a te, al naturalista e alla micia.

Buone feste.

:-)

Morrigan ha detto...

Grazie Yoss. Il tuo nuovo avatar (l'ha disegnato Rachel, vero?) l'è veramente ganzo.
Auguroni da parte di noi tutti

metropoleggendo ha detto...

l'aspetto della pizza e della farcia, a dire il vero, raccapriccianti, poi lessi e, sempre a dire il vero, fame mi colse! buon anno

Morrigan ha detto...

Caro Metropoleggendo: mai giudicare un libro dalla copertina (anche se a volte....) l'aspetto é sì abbastanza massiccio e raccapricciante, ma ti assicuro che il gusto... ah! il gusto! E infatti fame ti colse.
Buon anno anche a te che sei passato da queste parti. ^__^