sabato 31 gennaio 2009

El minestrùn!


Ecco un piatto abbastanza veloce, poco impegnativo, buono, calorico quanto basta e soprattutto gustoso: il minestrone.
Bè, questo era un minestrone un po' leggero poichè gli ingredienti impiegati sono stati:

soffritto di carote e sedano
zucca a pezzetti
zucchine a pezzettini
qualche foglia di borragine
qualche foglia di bieta
fagioli cannellini (in questo caso in scatola)
erbette fini (timo, maggiorana, rosmarino)
sale e pepe
olio evo

Non ho fatto altro che lavare le verdure, tagliarle a pezzetti, preparare il soffritto, poi mettere tutti gli ingredienti nella pratica pentola di coccio regalo di MG (denghiù e bentornata alla base!), coprire con abbondante acqua e far cuocere a fuoco vivace le verdurine, il tutto ben incoperchiato.
Dopo una quarantina di minuti era tutto bell'e cotto, i fagioli quasi si spappolavano, ma andava bene così.
Ho servito ben caldo con una spruzzata di parmigiano.



Eeeehh, e anche gennaio è andato!
Ho scritto che ho pure iniziato una dieta? ^___^
Quindi non solo i post culinari si diraderanno ma forse verranno soppiantati da altri argomenti ameni: i miei tre lettori sono avvertiti!
Buona giornata della merla (che credo capiti in questo periodo insieme alla Candelora, o no?)

8 commenti:

marinella ha detto...

Esatto, oggi è anche il giorno della marmotta "dall'omonimo film" e se piove o tira vento nell'inverno siamo dentro.
Non parlarmi di diete che devo assolutamente ridurmici anch'io, ma è tristissimo! comunque il tuo minestrone è proprio quello che ci vuole, io questa sera faccio la zuppa di ceci. Baci

Alice Martini ha detto...

Bono il minestrun, son due giorni che ne ho voglia....

Anonimo ha detto...

Ode imperitura alle zuppe vegetali!
Cara dea, tristemente anch'io cerco d'entrare nei ranghi (non "rientrare", perché non ci sono mai stata!) e stare attenta a mangiare solo ciò che devo.

Non è proprio come fare una dieta dimagrante, ma t'assicuro che per me è difficile anche così! :P
Se ti va, supportiamoci a vincenda.

Baci ipocalorici!

Anonimo ha detto...

bene bene, questa cosa della dieta mi interessa prorpio, praticamente è una vita che sono a dieta e precisamente ogni lunedi minizia e ogni martedì termina, se arrivo al mercoledì è un successone.
Perchè non posti quello che mangi così magari ti seguo...^_^

Morrigan ha detto...

@Marinella: mi ricordo il film "il giorno della marmotta" dove il protagonista riviveva sempre la stessa giornata ... esilarante. @Azabel: e che minestrone sia! ^__^
@Hirilla: Lodiamo la zuppa, che Dio la beneducca (lic. poet.)
@Spiritovivo: caro il mio spiritello, praticamente stiamo sulla stessa barca perchè anch'io inizio il lunedì e finisco il martedì. Bè, no... sto cercando di tenere duro e (ricollegandomi a Marinella e Hirilla): ragazze teniamo duro. Je al potemo fa'! ^__^
Sul postare ciò che mangio, e capperi.. ogni dieta è un mondo a sè ma sappi che oggi ho mangiato mozzarella e quantità industriali di insalata e una fetta di pane, solo che ora ho la nausea... o come'é? Bevo come un cammello!
mah?
Ciao belle!

Anonimo ha detto...

I minestroni sono la base delle pappe della piccolina, però la borragine non gliel'ho mai messa. Proverò...
Sono mesi che provo a rientrare nei ranghi e nei miei vestiti!
Baci

Anonimo ha detto...

Signorina, sto con questa mia addirvi che me medesima trova eccellente el minestrun, Voi Signorina mi ispirate un verso: "dove le budella sconfinate dettano legge, si ode un grido disperato... ho fame".
...Signorina... permettete chi Vi chiami Margherita??? Con aff...ettato Conte Duval

Morrigan ha detto...

Esimio conte,
mai siffatte parole trovarono posto in tale blog e di ciò me ne rallegro!
Non possono non rimanere insensibile a siffatta richiesta e dunque sia..... chiamatemi Margherita. Che il vostro grido disperato si trasformi nel grido di gioria "Me so' riempito come 'na zampogna!!!! Burp!".
Rimanedo riconoscente per tale attestato di stima vogliate gradire i migliori formaggi e salumi
Margherita