domenica 23 marzo 2008

Tortino di patate e ovetto



Bè, continua la messa a soqquadro della cucina papinifera ed ecco in cosa mi sono prodotta quando ho trovato delle belle patate, delle uova, un pò di parmigiano grattugiato, del pan grattato, del rosmarino, del burro, del latte.
Potrebbe essere il piatto in giallo che su alcuni blog è stato preparato in occasione dell'otto marzo.
Io l'ho preparato adesso e acchiappo due piccioni con una fava: buon otto marzo (giallo) e buona pasqua (uovo), eh?!?  ^___^ 
Ho lessato le patate, le ho sbucciate ancora calde, passate nel passatutto e nella pappa sì creata ho aggiunto un uovo, un pò di latte (a occhio 1 bicchiere), due pugni di parmigiano grattugiato, del sale, un tocco di burro.  
Ho mescolato ben bene e poi ho trasferito il composto in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di pan grattato. Il pan grattato l'ho aggiunto anche sopra il composto, poi ci ho aggiunto qualche fiocchetto di burro, un pò di rosmarino e ci ho "spatasciato" un uovo che ho lasciato cuocere "al tegamino" ma dentro il forno, caldo a 180°, per almeno mezz'ora, o almeno fino a quando non ho visto che l'uovo si era rappreso.
Meglio mangiarlo un pò freddo, perchè caldo si squacquera tutto come si evince dalle foto.



Ma m'è venuto talmente buono che papino e sorellonza se lo sono sbafato tutto alla faccia mia e del naturalista che l'indomani, ritornando sul luogo del delitto, hanno trovato solo la teglia da lavare...
Ma grazie eh? :-/
 

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Un po' li capisco, i tuoi familiari sbafoni: doveva essere un gateau buonissimo!
La teglia da lavare la capisco un po' meno... ;P

Ma mettila così: hanno apprezzato!

nightfairy ha detto...

Che buono!mi piace l'idea dell'ovetto..eheh..Buon inizio settimana :)

yari ha detto...

Piatto ottimo, davvero! Anch'io in questi giorni ho preparato un tortino a base di patate e tarassaco, posterò la ricetta nei prossimi giorni. L'ho fatto però in padella (e senza uova, naturalmente).

Morrigan ha detto...

Cari tutti, grazie per l'apprezzamento! ^___^
Yari, ma il tarassaco dove lo trovi, al mercato?
Perchè, io no .... o si cela sotto altri nomi?
Buon inizio settimana!

Massimiliano Fattorini ha detto...

carina l'idea dell'uovo sopra, brava!

unika ha detto...

che buono questo tortino di patate e che originalità spatasciarci l'uovo:-) complimenti per l'idea
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/