lunedì 12 febbraio 2007

"Gewürzgurken cetriolen"


Sembrerebbe il titolo di una striscia di Bonvi, ma in parole povere si parla di cetrioli in agrodolce, piatto molto semplice da preparare e che può essere degustato da solo o in compagnia di una bella insalata o di formaggi (dolci o piccanti, a seconda del gusto)
La preparazione è semplicissima:

cetrioli in quantità... vabbè due o tre medi
zucchero
sale
acqua
aceto

non metto le dosi perchè preparo il piatto "a vista", secondo l'estro del momento. La "bravura" (ahem) sta proprio nel riuscire a imbroccare quanto aceto, quanto zucchero e quanto sale mettere. Io di solito non metto molto aceto (la proporzione acqua/aceto dovrebbe essere 3/1 ossia tre parti d'acqua e una di aceto), ma riguardo allo zucchero e al sale lì la questione si fa perigliosa. Per poter far sì che il gusto dolce/salato si amalgami e non prevalga o l'uno o l'altro occorre fare prove, e prove, e prove, e prove. Di solito tendo a mettere un pò più di zucchero che di sale (facciamo 5 parti di zucchero e 3 di sale) ma ripeto, tutto dipende dal gusto.
Esecuzione:
Lavare bene i cetrioli, sbucciarli con il pelapatate in modo da creare parti in cui la buccia rimane e altre no. Farli a fettine sottili con gli appositi attrezzi in commercio o con un coltello se si è particolarmente abili.
Completata l'operazione affettaggio, e avendo creato una bella montagna di fettine, sciacquarle sotto acqua fredda corrente per dieci secondi e poi mettere le fettine in una capace terrina aggiungendo acqua fredda, aceto (bah? diciamo un bicchiere. L'aceto può essere bianco o rosso, a seconda del gusto; io uso quello rosso, per ora. Quando esso finirà passerò al bianco e vedrò), zucchero (due o tre cucchiai), sale (stessa proporzione o poco meno).
Si mescola il tutto e lo si pone in frigo a riposare per almeno un paio d'ore, o anche di più.
All'ora del desinare il destino dei "Gewürzgurken cetriolen" (è che li chiamo io così, ma già la parola tedesca Gewürzgurken indica i cetrioli in agrodolce) si compie!
E' un piatto veloce, fresco e versatile perchè, come ripeto, i _cetriolen_ si possono mangiare da soli o come accompagnamento a ciò che più vi piace. ^___^

Nessun commento: