lunedì 4 ottobre 2010

La puciaca


Bè dai, come la definireste tale mappazza indistinta che, tuttavia, risultò essere abbastanza gradevole al palato?
Ma che d'è? O___o
Funghi! ^__^
Sì, insomma... avevo un po' di funghi champignon che dovevano essere smaltiti abbastanza in fretta, una sorellina "a caso" ^__^ che sarebbe venuta a pranzo, idee zero su cosa preparare ,quando mi viene l'illuminazione come ai bodhisattva, o quasi: funghi al forno con una patatina. Li ho cotti in forno tagliandoli a fettine, come ho fatto con la patata, e condendoli con olio, rosmarino, un po' di mentuccia e forse un po' troppo sale... ops.
Per rimediare che mi viene in mente? Ci metto un po' di pan grattato e di farina. Boh? Non so perché ho fatto questo accostamento, però devo dire che dopo una mezz'oretta di forno si era creata una gradevole pappolea che risultava essere ancora un po' saporita, ma leggermente meno di quanto non lo fosse inizialmente.
Ovviamente tale puciaca non l'abbiam finita tutta perché poi, nel frattempo, avevo preparato anche del piccolo farro a mo' di risotto, un po' di zucca in padella, dell'insalata verde, una mozzarella di bufala e la sorellina "a caso" ^__^ aveva pure portato le paste.Burp!
La puciaca è stata rimangiata il giorno dopo, ma accostata alla zucca, anch'essa avanzata dalle libagioni del giorno prima; devo dire che l'accostamento ha fatto proprio bene a detta puciaca, perché il salato unito al dolce della zucca si era stemperato di molto.
Penso che una puciacata del genere possa anche andar bene per ripieni di pasta, di carne, di tortini. Insomma: sbizzarritevi!
Burp

3 commenti:

luby ha detto...

chiamala come ti pare,ma quando li rifai...chiamami!!!!!!!
^_^

yari ha detto...

Chiama pure me ;-)

Geillis ha detto...

Mi piacciono questi intrugli nati sull'onda del "E ora che faccio per pranzo?? " Li chiamo piatti svuotafrigo, e spesso riescono benissimo, anche se l'aspetto magari non è dei migliori