venerdì 11 gennaio 2008

Tortelli e cannelloni patate e funghi


Ecco che i tortelli, preparati a Natale e refrigerati, hanno avuto il loro battesimo del fuoco.
Giudizio critico... mah?
Il tortello, qui la ricetta, non era male, ma il sapore dei funghi era troppo forte e si combinava con le patate in modo particolare. Per carità, per mangiare si mangiano, però occorre stare attenti alle combinazioni fra ingredienti. Un ingrediente in più, uno in meno e il sapore della pietanza cambia da ciofega a succulenta.
Questi tortelli mi son piaciuti soprattutto per la forma, data loro dalle formine dei biscotti! ^___^
Eccone un'altra visione:



Questa volta sono stati cotti in un brodo granulare, perchè nun m'andava de prepara' alcunchè di complesso.
Lo stesso ripieno mi è servito per preparare anche dei cannelloni che sono stati anch'essi sottoposti alla prova mangereccia e ne sono usciti bene.
In queste foto la resa visiva, con la besciamella preparata da me seguendo i dettami dell'Artusi :-D



Sì, nel trasferirli sul piatto si sono sfragnati tutti, ma erano buoni. Ecco, qui è stata la besciamella che ha "aiutato" la resa gustativa del piatto oltre ad un abbondante spruzzata di grana padano.
Ma in cucina occorre provare, provare e sperimentare, e poi mangiare, of course.
Cicoriaaa!
^_______________^

7 commenti:

marinella ha detto...

I tuoi tortelli sono molto belli, fai bene a sperimentare, io lo faccio sempre, fortunatamente i miei uomini sono disponibili a mangiare quello che produco anche se non è sempre tutto eccezionale.
Baci

Unknown ha detto...

Ciao sono giulio di Mondocibo (http://mondocibo.blogspot.com/), ti volevo ricordare che sono sempre in attesa di ricevere una tua foto/simbolo da inserire vicino ai tuoi articoli che compaiono all'interno del nostro Network

Morrigan ha detto...

Eheheheh, cara Marinella, anche il naturalista sperimenta con me e mi da molte soddisfazioni!
@Giulio: ma l'iscrizione al tuo blog è obbligatoria?
no perchè se non lo è io rimarrei così come sono, se non ti dispiace. E poi, perchè i miei articoli sono inseriti nel network di mondo cibo? Io mica l'ho richiesto? O___o
E poi il mio, neanche può definirsi un food-blog o come si chiamano.
Se vuoi togliere i miei articoli e l'indirizzo del mio blog fai pure, una foto simbolo non ne ho!
Grazie del pensiero, comunque.
Salutoni ad entrambi.

Anonimo ha detto...

Che belli, i tortelli a fiore!
Complimenti, o dea cuciniera.
Guardare il tuo blog e sentire il languorino è un tutt'uno, anche dopo una giornata di crapula come quella che ho passato oggi... burp!

yari ha detto...

S-T-U-P-E-N-D-I!!

nightfairy ha detto...

Stupendi entrambi!i ravioli sono precisissimie molto carini e i cannelloni fan venire una fameeee!

Complimenti, un bacione!

Buona domenica!

Eva Nataraja ha detto...

wow, e super wow!!
bravissima, i fiorellini poi...mi fanno impazzire!
ciaoo