venerdì 24 luglio 2009

Il pomoricotta



Ricetta veloce e neanche tanto impegnativa. Il connubio pomodoro-ricotta non è male ma penso si possa provare anche con altri formaggi cremosi, più arditi nel sapore e nell'odore, che so... gorgonzola? ^__^
Poichè in questo periodo sono in fase "ascetica" (leggi dieta), e non "a scema", ecco che mi son preparata questo bel pomodorone e l'ho riempito di ricotta.
Procedimento:
ho tolto la calottina del pomodoro, l'ho svuotato, salato un pochino e l'ho messo capovolto per far scolare il liquido residuo. Nel frattempo ho preparato la ricotta, mescolandovi un po' di sale, un po' di capperi - 2, 3 in tutto - e olive tritate - idem come per i capperi -, un po' di timo e maggiorana e un cucchiaino d'olio e.v.o.
Mescolata ben bene la farcia ho preso il pomodoro e con grazia e letizia l'ho riempito con la ricottina "rinforzata" e poi ho chiuso il tutto con il cappellino del pomodoro, come si vede nella foto.
Con una bella fetta di pane di Vicovaro la cena mi è bastata assai!
Alla prossima


2 commenti:

yari ha detto...

Cos'è il pane di Vicovaro?

Morrigan ha detto...

Ciao Yari!!!!
Il pane di Vicovaro altro non è che un pane cotto a legna proveniente da Vicovaro, ridente ^________^ paesino in provincia di Roma http://it.wikipedia.org/wiki/Vicovaro
Qui un altro link riguardante il pane
http://www.ars-alimentaria.it/schedaProdotto.do?idProdotto=65572&siglaRegione=120&tipologia=
Gnam!