martedì 20 marzo 2007

Polenta e carciofi



Bè, la foto non promette nulla di buono.... sembra voler partecipare al "ciofeca's day", tuttavia non è da disprezzare del tutto, il sapore non era male, e come idea per un antipasto penso possa andare bene.
Ma vediamo cosa ho combinato.

Ingredienti:

Una confezione di polenta pronta (Valsugana)
3 carciofi taglia media
1 cipolla
il succo di 1 limone
erbette fini (timo, maggiorana)
spezie varie (zenzero, Saporita, cumino)
sale
pepe
olio

si puliscono i carciofi e si tagliano a fettine molto sottili, idem per la cipolla. Si mette il tutto a "macerare" in un composto di limone, zenzero, "Saporita", timo, maggiorana, sale e un pò d'olio per circa un'ora e anche di più
Finito il tempo di macerazione, i carciofi e la cipolla vengono cotti per un quarto d'ora circa, e nel frattempo si prepara la polenta Valsugana (quella pronta in un minuto).
Cotta la polenta, la si stende su una spianatoia formando un rettangolo, o un quadrato, dello spessore di un paio di centimetri. La si fa raffreddare per benino e poi la si taglia a quadrotti (la polenta fredda si taglia meglio e viene via dal tagliere con più facilità).
Mettere i quadrotti di polenta su una teglia ricoperta di carta forno bagnata d'acqua e strizzata (tiene meglio la cottura) e sopra i quadrotti adagiarvi un cucchiaio di carciofi e cipolle cotte e poi.... via, in forno per almeno venti minuti.
Terminata la cottura, i quadrotti si servono caldi con un contornino di verdure (io ho i miei immancabili cetriolen!) ^___^
L'unica pecca, questa volta, è non aver usato la polenta Valsugana ma una sottomarca comprata alla Lidl ed ecco il risultato: la polenta, anche se fredda, mi si disfaceva... e blob e blob e blob!! :-[

2 commenti:

Anonimo ha detto...

*_____* wow
sono "neonata" nel mondo del blog e non sapevo affatto di questo tuo...
Ti ho aggiunto subito nei miei link! ^___*

E' mitico davvero!
Grande Morrigan, come sempre...

Simpaticissimo il Nick Ancestrale l'ho messo anche io nel mio ghghgh

Un bacio

Morrigan ha detto...

E meno male che anche tu sei entrata nel mondo dei bloggers, così dalla terra lontana noi ti sentiamo vicina!
Ciao e baciotti a Giukki!
^__^