lunedì 18 maggio 2009

Burger di spelta e avena e sesamo e bla, bla, bla...

Vengo, con questa mia addirvi...
che mi sono preparata queste polpettine "vegetariane" con un preparato comprato in Germania,
kvesto:


e composto da farina e fiocchi di farro grande (o spelta), fecola di patate, avena, sesamo, cipolla, sale marino, prezzemolo, erba cipollina, sedano, zucchero di canna grezzo, pepe nero, noce moscata. Gnammete!
La preparazione è semplice: si prende un po' di composto (a scelta del cuoco ^__^) lo si mette in una ciotola e vi si versa dell'acqua molto calda, non tantissima però, necessaria a bagnare il preparato e a far sì che si gonfi un pochino.
Io nel preparato ho grattugiato anche del parmigiano, ma perchè a me piace il formaggio grattugiato, e poi ho lasciato riposare il tutto per una mezz'ora. Trascorso tale tempo, ho bagnato le mani con un poco di olio di oliva e ho lavorato l'impasto per formare piccole polpettine, o dei mini hamburger. Ho cotto le polpettine in forno perchè una volta ho provato a friggerle ma mi si è disintegrato il composto in padella... forse vi avevo messo poco olio? Comunque, al forno sono buone ugualmente, forse un po' asciutte ma a quello si rimedia accompagnando le polpettine con della salsa allo yogurt - che per quest'occasione non avevo sottomano - o bagnandole con della salsa shoyu.
Come contorno: broccoletti ripassati in padella... e buon appetito!

5 commenti:

Geillis ha detto...

anch'io faccio le polpette vegetariane, però rimedio con quello che ho in casa...questo impasto pronto non l'avevo mai visto!! Sai se per caso si trova anche dalle nostre parti?

Morrigan ha detto...

Cara Geillis, secondo me fai bene a farli con ciò che hai in casa, almeno metti la quantità di ingredienti che ti interessa e sei te a decidere quali. Non mi sono pentita dell'acquisto, anzi, tuttavia dopo che mi sono preparata il muesli in casa partendo da un muesli semplice fatto solo con fiocchi d'avena e frumento (mi pare) e aggiungendoci i semi di lino, i semi di zucca, le nocciole tostate che avevo, uvetta, delle fettine di mela che ho fatto seccare nel forno, credo che comincerò ad autoprodurre anche questo tipo di polpettine. Francamente non so se si trovano al Naturasì o in un negozio fornito di alimenti biologici come il "gioielliere" che sta in via S. Maria del Pianto! ^___^
Ciaoooo!

miciapallina ha detto...

uuuuu... che cosa buonissima!
Devo provare, ho un naturasì proprio dietro il mio ufficio (la Cripta... l'ufficio, non il naturasì)... e non è nemmeno carissimo....
Si, vado a provare!
nasinasi

yari ha detto...

Grazie per la lista degli ingredienti che lo compongono, bisogna sperimentare a farli partendo da questi. Comunque molto comodo come preparato.

Alessandra ha detto...

Bello trovare un blog con ricette vegetariane, (e con gatti!) me lo guardero' con calma...

Per le polpettine, mi vien voglia di farle e metterle in un panino con tanta insalata e mayo e fette di pomodori...meglio che vada a mangiare qualcosa adesso...