giovedì 5 aprile 2007

Tolkieniana

Ariecchime, ma non per lodare le mie qualità di Tolkieniana, ma per pubblicizzare un evento che avverrà in quel di Buccinasco, prov. di Milano, a fine mese dal 28 aprile al 1° maggio 2007 a Cascina Robbiolo: il Festival Tolkieniana Net.
L'occasione si presenta ghiotta, per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questo scrittore e per chi vuole rivedere amici tolkieniani sparsi per l'orbe italico.
Dal sito della Tolkieniana si apprende che: il festival si articolerà su due filoni paralleli, il primo per celebrare il 70° anniversario della pubblicazione de "Lo Hobbit" e si intitola 'HobbiTana 70°', e si svolgerà a Cascina Robbiolo, il secondo si intitola 'Ritorno a Númenor', presso il complesso della Cascina Fagnana e dell'auditorium, ed avrà come tema Le città fantastiche, invisibili, reali e futuribili: da Tolkien a Calvino, da Dick a Renzo Piano.
Cito dal sito "Il festival si concentrerà qui sul tema della città letteraria, ideale e reale, toccando non solo Tolkien ma anche le sue fonti, i suoi epigoni, i testi a lui correlati, la fantascienza, per arrivare al dibattito attuale".
Ma la parte più coinvolgente sono le attività parallele che prevedono:
•conferenze di tutti i livelli, da quello più divulgativo per chi vuole cominciare ad affacciarsi al mondo tolkieniano, agli interventi di più alto livello, riservati a studiosi ed appassionati ma anche a chi vuole cominiciare ad affacciarsi al mondo tolkieniano [reprise] da un punto di vista un pò più scientifico;
•interviste con artisti italiani ed internazionali tra cui spicca la presenza di Daniel Reeve, illulstratore e calligrafo, colui che ha disegnato tutte le mappe presenti nel film di Peter Jackson e che curava le opere calligrafiche (vedi il Libro di Marzabul, che Gandalf - nel film - legge nelle miniere di Moria).
Sono previsti anche laboratori per adulti e per i più piccoli, nei quali si cercherà di illustrare e rievocare gli aspetti della subcreazione ispirata a Tolkien, dall'illustrazione alla calligrafia, dalla scrittura alla lettura alla recitazione e inoltre: mostre-mercato di artigianato a tema, esposizioni artistiche per bambini e per adulti, con opere di pittori, illustratori e scultori noti ed emergenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, concerti di musica classica, folk, progressive e rock con alcuni tra i gruppi più noti del panorama musicale italiano tra cui i Lingalad e i Will o' the Wisp, spettacoli di letture, spontanee e non, piece teatrali e rappresentazioni in costume, rievocazioni storiche in armi e non, incontri con il pubblico, nella forma di caffè letterari e spazi liberi, concorsi di illustrazione, sartoria, arti applicate e saggistica.
L'appuntamento sembra interessante ma, purtroppo, io non ci potrò andare :-[[[
Pazienza... chi è di Milano e zone limitrofe non perda l'occasione di gustarsi l'evento e conoscere tanti tolkieniani oramai persi per l'opera del "nonno".
Miaoooo

1 commento:

isabilla ha detto...

peccato, anche a me sarebbe piaciuto farci una visitina, mi intriga sopratutto :
"..Le città fantastiche, invisibili, reali e futuribili: da Tolkien a Calvino, da Dick a Renzo Piano."
peccato esser così lontani..