venerdì 2 febbraio 2007

Tolkien Encyclopedia


Oggi voglio esagerare.
Ben due, diconsi due, post e la giornata non è ancora finita ^___^
Vorrei segnalare un "lavorone" curato da Michael C. Drout, professore di letteratura inglese al Wheaton College, Norton, Massachussets, ove insegna Old English (Anglo-Saxon), Middle English, letteratura medievale, fantasy, science-fiction e scrittura... tiè! Drout cura anche un blog nel quale parla del suo lavoro accademico e anche dell'opera da lui curata, ossia la J.R.R. Tolkien Encyclopedia: Scholarship and Critical Assessment. Il tomo (almeno 800 pagg.), a cui hanno lavorato alcuni fra i più famosi studiosi dell'opera di Tolkien (Shippey, Flieger, lo stesso Drout, Burns, Anderson) e altri meno noti, è una raccolta di saggi e approfondimenti riguardanti gli aspetti fondamentali del mondo di Tolkien, soprattutto legati alla sua esperienza scolastica come professore a Oxford. Dalla quarta di copertina si apprende che il libro esplora la vita privata del professor Tolkien e il suo lavoro viene calato all'interno del contesto storico-culturale dell'epoca. Gli scritti di Tolkien e le sue fonti vengono esaminate unitamente ai successi in campo artistico e accademico - includendovi le traduzioni che il prof. fece di testi medievali, i suoi lavori linguistici e le lingue che creò. Alcune delle materie trattate comprendono: i personaggi nelle opere di Tolkien; i linguaggi; la biografia; le fonti letterarie; le creature e popoli della Terra di Mezzo; gli studiosi medievali; la letteratura medievale; gli elementi stilistici; i concetti teologico-filosofici e i filosofi etc.
Sembra interessante come opera anche perchè, a quanto ho potuto leggere sul blog di Drout, ha avuto un parto molto travagliato soprattutto in fase di correzione. Lo stesso Drout ha rilasciato un'intervista all'eZine tolkeniano “La voce di Edoras”in merito alla nascita dell'Enciclopedia.
Il prezzo del lavorone non è che sia proprio accessibilissimo: 100 sterline o 175 dollari (a seconda se lo si vuole comprare tramite Amazon UK o USA). Certo, se si fa una colletta fra amici forse si riesce a comprare. Io ci sto ancora pensando, anche perchè mi intriga pure il lavoro curato da W.J.Hammond e C.Scull The J.R.R.Tolkien Companion and Guide: v. 1 & 2 di cui parlerò un'altra volta.
Per chi fosse interessato a saperne di più, oltre al blog di M.C. Drout, segnalo anche il blog di un tizio di nome The Squire che sta praticamente facendo le pulci - su questo sito - agli autori dei saggi presenti nell'Enciclopedia, e non ci va certo leggero. Ah, nota bene: lo stesso Squire ha contribuito alla stesura di qualche voce dell'Enciclopedia e vi hanno contribuito anche alcuni italiani che fanno parte, chi più chi meno, delle molteplici realtà virtuali legate a Tolkien (Il NG dei FeSTosi, la ML Listari, l'Associazione romana studi tolkieniani).
Quindi, prima di procedere all'acquisto del tomo, penso di controllare di tanto in tanto il blog e il sito dello Squire e poi... ci penserò.
Intanto, pijateve 'sta dritta! ^___^

Nessun commento: