martedì 6 febbraio 2007

Tolkien's events


Ossia ... come andare in giro per la rete a curiosare e trovare notizie riguardanti alcuni eventi tolkieniani che si terranno durante l'anno in tutta Europa, se non nel mondo.
Iniziamo con ordine.
Spulciando sul sito della Tolkien Society si trova un ricco carnet di eventi che va dai corsi universitari organizzati, rispettivamente dalla University of Lancaster, a Keswick (UK) [6 febbraio - 28 marzo ] e dalla University of Cardiff [12 febbraio - 23 aprile], al trekking attraverso la "Terra di Mezzo", ossia in Nuova Zelanda [16-29 marzo] legato ad un progetto benefico per raccogliere fondi per l'Acorns Children's Hospice che ospita bambini malati che non raggiungeranno la maggiore età*.
Ma vi sono anche alcune iniziative italiche come quella organizzata dallo smial "Faggiorosso" di Reggio Emilia (a proposito... ciao Cirdan!) che propone "una presentazione di J.R.R. Tolkien, filologo, scrittore e professore, seguita da letture recitate di brani dell'autore".
Ma c'è di più O____o
:-DD
Oltre ad un appuntamento fuori della Vecchia Europa, e precisamente nel Vermont per il Fourth Annual Tolkien Conference
segnalo anche il IV° DTG Tolkien Seminar: Beyond Middle-earth: Tolkien’s Smaller Works, una tre giorni [4-6 maggio] organizzato dai Walking Tree Publishers (Svizzera) e dalla Società Tolkieniana Tedesca e ospitato presso l'Università di Jena, in Turingia, Germania, il cui scopo è quello di far conoscere le cosiddette "opere minori del prof. come "Il fabbro di Wootton Major", "Foglia di Niggle", "Mr Bliss", "Le Lettere di Babbo Natale", "Roverandom", "Le avventure di Tom Bombadil" etc., ingiustamente snobbate dai critici e invece da rivalutare perchè tali lavori mostrano sfaccettature insolite e nuove della creatività di Tolkien. In questa tre giorni si segnala la partecipazione anche di alcuni italiani e precisamente di Raffaella "Nienna" Benvenuto con un suo saggio su Tolkien & the Perils of Faërie.
Gli eventi potrebbero continuare ma se ne riparlerà in prossimi post altrimenti si pone troppa carne al fuocoooo.. ahia!!! :-D

-------------------------
*In genere il termine "Hospice" sta per ospizio ma in questo caso si riferisce a una struttura che ospita solo i malati terminali, e i loro familiari, e che dovrebbe rendere gli ultimi giorni di vita del malato un pò più "lievi" e meno angoscianti di quelli che potrebbe vivere in un ospedale

Nessun commento: