martedì 8 luglio 2008

Asparagina



Forse non è più tempo di asparagi e asparagina. Io per la stagionalità di frutta e verdura sono un disastro. E non so neanche se sia esatto chiamare così gli asparagi selvatici, ma io li conosco in cotal guisa e così li propongo.
Questo era un piatto che avevo fatto poco tempo fa e che mio papà mi preparava non solo come si vede nella foto, ma anche lasciando l'uovo cuocere "all'occhio di bue" sopra gli asparagi. Quando andavo a pranzo da lui ed era periodo di asparagi me lo ritrovavo spesso nel piatto ^__^
Il procedimento è semplice.
Si acquista l'asparagina, gli asparagi selvatici, quelli fini fini, oppure si va per campi a coglierla se si ha occhio.
Si lava e si pulisce bene e si toglie la parte finale dura che non è piacevole a mangiarsi.
Si trasferisce la verdura in una padella e si condisce con un pò di sale, olio, timo e maggiorana e un filo d'acqua e si fa cuocere a fuoco lento e coperto fino a che non si vede l'asparagina bella cotta. Quindi ci si spatascia dentro un due o tre uova, a seconda del numero dei commensali, e si comincia a rimestare ben bene come se dovessimo preparare un uovo strapazzato. Il tutto non richiederà più di due minuti.
L'effetto finale è quello della foto e il gusto non è poi tanto male.
La variante "all'occhio di bue" risiede nel fatto che invece di spatasciare l'uovo e distruggerlo lo si adagia mollemente sull'asparagina e lo si fa cuocere a fuoco lento, coperto, fino a totale indurimento del tuorlo oppure se ci si vuol fare la zuppetta, e quindi il tuorlo ha da essere un pò più molle, per un due o tre minuti, o quanto pare a voi.
E' chiaro?

3 commenti:

Claud ha detto...

Buonissimi gli asparagi selvatici!
Sei stata spiegata benissimo o almeno io con una che usa "a tal guisa" ci andrei anche a prendere il gelato (che non mangio!)!

Io li ho mangiati cotti in vino e aceto e poi conditi con origano e olio.

Forse non sono più di stagione... hai ragione, così il tuo post ci stimola i ricordi...

(... qualche giorno fa ho letto a ritroso una decina di tuoi post... e mi è venuto un colpo... mia madre è in lista per la vertebro-plastica, tutti dicono che non è una gran operazione e poi invece leggo di tuo padre e mi vengono i brividi)

I miei omaggi a tabatuga!

Mammazan ha detto...

Ciao
bella questa ricetta.
ne prendo nota per la prossima stagione.
Anche il mio gatto si stende lungo lungo per il caldo ma più che un salamino, visto il peso sembra un grosso cotechino!!!
A pretso
Grazia

Morrigan ha detto...

Cara Claud, tranquilla.... la vertebroplastica effettivamente non è un'operazione difficile: tutto si risolve in mezz'ora-40 minuti. Ti ho mandato un pm, leggilo bene ^__-
Tabatughina miagolicchia!
@Mammazan: devo viaggiare meglio sui tuoi blog per scoprire il gatto cotechino che hai! ^___- Buona serata