sabato 31 ottobre 2009

Samhain, Halloween e Tutti i Santi

(immagine tratta dal sito http://www.victoriafrances.es/images/galeria/24-09-2008_1864088400.jpg)

"When shall we three meet again
in thunder, lightning or in rain?* [cit.]
(...)
Well I can do next Tuesday"** [cit.]


Cari tutti,
buon quello che vi pare! ^___^
Per chi ci crede questa è la notte in cui il velo fra mondo di qua e mondo di là si assottiglia e diventa impalbabile, attraversabile; per chi non ci crede sarà un'occasione per strafogarsi di dolci e di zucca, per travestirsi o per non fare nulla di quanto scritto perchè: "E' una festa pagana e per giunta puro americana, cosa ha a che fare con noi italiani?".
Informatevi! ^____^
Riporto, da una pagina di facebucco, le vere origini di Halloween: essa non è una ricorrenza "americana" ma europea, anzi celtica dato che a Samhain i celti festeggiavano una sorta di capodanno per propiziarsi il raccolto e per pregare i defunti. Altre festività importanti del calendario celtico erano Imbolc (1° febbraio) che segnava il culmine dell'inverno, Beltane (1 ° maggio) che segnava l'inizio della parte luminosa dell'anno e Lughnasadh (1° agosto) quando si festeggiava il raccolto. L'usanza di svuotare una zucca e accenderla deriverebbe dall'antica usanza celtica di accendere, per quest'occasione, dei fuochi nei boschi usando delle rape. Quando gli irlandesi emigrarono in terra americana sostituirono le rape con le zucche perchè più facili da accendere.
In Sicilia ancora oggi, per la ricorrenza dei morti, le famiglie usano preparare dei dolcetti - le cosiddette "ossa di morto", preparàti anche in altre località d'Italia con nomi simili o diversi, come ad esempio "Fave dei morti" a Perugia - una piccola parte dei quali vengono lasciati a disposizione per le anime dei defunti mentre i bambini, la mattina del 2, ricevono regali dai "morti".
E voi ... che farete questa notte?

----------
* Si ringrazia William Shakespeare, "Macbeth", atto 1, scena 1
** Si ringrazia Terry Pratchett, "Wyrd Sisters", trad. it. "Sorellanza stregonesca"

6 commenti:

yari ha detto...

Preferisco festeggiarla come Samhain, lo trovo più suggestivo (ma non voto Lega). Io son finito in un locale dove un amico di amici en travesti cantava canzoni di Madonna ;-)

Claud ha detto...

Tu sei un po' strega, vero?!
Chissà perché ma me lo sento!!
(nb: non ho festeggiato e o sbuffato all'ennesimo gruppo di adulti che accompagnavano in giro bimbi di tre o quattro anni vestiti da topo gigio!)

Morrigan ha detto...

Io mi son scofanata della zucca e della patata dolce, poi sono andata a letto in compagnia di Tabatughina, non prima di aver acceso lumini vari per la casa; fuori al balcone, oltre al lumino, ho messo dei biscotti e un bicchierino di latte: songhe un po' strega? Forse! ^___^
Qui a Centocelle bimbi che girano mascherati a chiedere dolcetti o calcetti nel sedere ancora non ne ho visti. Aspetto il prossimo anno.... muauauauauauauaua!
(poveri bimbi!)

Claud ha detto...

:: strega Bacheca!
PS: eh, beh, sì, la crema al timo è stata applicata e poi ho imbustato le "fette" in calzetti di lana di produzione domestica (mia madre sferruzza in ogni momento...).

(NB: sei la mia apprendista strega preferita)

Morrigan ha detto...

@Claud: grasssie per l'apprezzamento #^__^# (faccina arrossita)
E la mamma che fa le calzette è un mito!

Polinnia ha detto...

ciao, che bel blog...siamo propr in sintonia...ho pure un gattina come la tua tutta pezzata...si chiama Gobbolina!!!! ti linko pure io!!!!!