venerdì 30 ottobre 2009

Festival in the Shire


E' da parecchio che non scrivo qualcosa di tolkieniano o affine, non perchè manchino le argomentazioni, tutt'altro, è che sono pigra. ^___^
Tuttavia, questa notizia non posso non diffonderla di modo che coloro che fossero interessati si possano muovere per tempo e adottare i provvedimenti del caso.
E ma capperi, di che sto parlando?Ma della: Festa nella Contea, manifestazione tolkieniana che si terrà ad agosto del prossimo anno e i cui dettagli organizzativi e programmi e location sono visibili a questo URL www.festivalintheshire.com.
Il tema portante della conferenza sarà "Welsh influences in the works of J.R.R. Tolkien" che tradotto, se il mio inglese non si è arrugginito troppo, dovrebbe significare "Le influenze della lingua gallese (e di tutto ciò che può ruotarvi intorno come la letteratura) sulle opere di Tolkien".
"Come?" - direte - "è troppo presto!" Ah, stolti, non sapete che quando i tolkieniani si muovo sono peggio dei lemmings? Si muovono in massa e tendono a colonizzare qualsiasi luogo nel quale si stia svolgendo una manifestazione a tema tolkieniano. Preparatevi, altrimenti non si troverà un buco libero per il pernotto! ^__^
Per farvi un esempio, io e il naturalista - quando ancora ci conoscevamo appena e ciacolavamo fra noi solo tramite internet - garantimmo, nel lontano 2002, la nostra presenza a Birmingham agli organizzatori di Tolkien 2005, per dire. Ora, il programma della conferenza che si terrà dal 13 al 15 agosto 2010 parmi interessante, anche per la presenza di illustri studiosi del mondo tolkieniano, la cui fama era già nota ai tolkieniani più sfegatati ancor prima che il film sulla trilogia dell'Anello non generasse orde di fan che sapevano recitarti a memoria interi passi di LORT (uh bella, io conosco almeno un paio di persone che sono fan di lunga data che ti sanno dire, da poche parole estrapolate dal libro, di che volume e capitolo si tratta! ^___^).
Qualche nome dei partecipanti? Thomas Alan Shippey, docente di letteratura medievale, ora in pensione; insegnò per un certo periodo tale materia nella stessa Università in cui insegnò Tolkien, l'università di Leeds, e come Tolkien frequentò la King Edward's School di Birmingham. Ha scritto diversi saggi riguardanti le opere del "professore" fra cui ne ricordo due che sono stati tradotti anche in italiano (e in uno di questi compaio anche io fra i traduttori ... che sborona! ^__^ Ahò, un minimo di autoincensamento ci vuole sempre) ovverossia "The Road to Middle-earth", tradotto in italiano dalla Marietti 1820 con il titolo "La via per la Terra di Mezzo" e "J.R.R. Tolkien: author of the century", edito in italiano dalla Simonelli con il titolo "J.R.R. Tolkien autore del secolo". Sono dei bei mattoncini, ma per chi è appassionato sono delle belle letture ... impegnative.
Altri nomi "celebri" che hanno dato la loro adesione all'evento: l'illustratore Ted Nasmith, John Garth, Verlyn Flieger, Colin Duriez, Douglas A. Anderson, che scrisse "Lo Hobbit annotato", in pratica scrisse le glosse allo Hobbit di Tolkien e vale la pena leggerlo.
Il congresso si terrà nella cittadina gallese di Machynlleth, nel palazzotto/castelletto di Y Plas appartenuto al marchese di Londonderry: ahò!
La "location" parmi buona, gli interventi pure, una puntatina in Galles non fa mai male perchè penso sia un bel paese da visitare e quindi... venghino siori venghino. Accorrete numerosi e andate sul sito dell'evento per maggiori dettagli.
Ho parlato (anzi scritto) ... AUGH!

2 commenti:

Rachel Barnacle ha detto...

Spettacolo!
Questa è una drittona. Non è davvero escluso che io e la bestia yossianica si partecipi.
(Attenziò battagliò, per me il link non funzia)

Morrigan ha detto...

Cara Rachel, grazie per la dritta. Ho reimpostato il link e.. chissà che non si riesca a partecipare anche noi!
Zalutissimi