giovedì 17 settembre 2009

Il "listolante" cinese 2 - reprise

Agli albori di questo blog, nel lontano dicembre 2006 se non ricordo male (ahò nun me so' annata a rivede' i vecchi post, vado a memoria, finchè me funziona) parlai (ho ritrovato il post! ^__^) del ristorante cinese scoperto qui a Centocelle grazie alle dritte di un amico del naturalista che del quartiere è l'esperto, essendoci nato e vissuto.
Vi parlai di un semplice ristorante, non troppo grande con una decina di tavoli in tutto, gestito da una signora con due figli adolescenti che le danno una mano e che fra di loro parlano in romanesco ma quando si rivolgono alla madre, oltre all'intercalare tipico romano "A ma' ", per richiamare l'attenzione della genitrice, cominciano a parlare in cinese con lei e l'effetto è straniante - all'inizio poi ti abitui.
Dicevo, descrissi questa semplice e umile trattoria come un luogo di quasi delizia, con pietanze oneste e preparate al momento e prezzi più che equi, ma soprattutto come l'unico ristorante i cui piatti non mi si ripropongono fino al pranzo del giorno seguente. Orbene, dopo tre anni qualcosa è successo nella mente dei gestori: hanno rimbiancato le pareti, e fin qui ci possiam stare, hanno cominciato a cambiare i cuscini sulle sedie, e pure qui ci possiam stare, hanno messo una nuova greca sul muro in sostituzione di quella in metallo con le scritte (più che scritte, vere e proprie incisioni) degli avventori che si sono susseguiti negli anni, e pure qui ci possiam stare, hanno sostituito le tovaglie di stoffa con tovaglie di plastica vezzose ma sempre di plastica, e vabbè pure qui ci possiam stare, hanno messo dei frigoriferi con le ante trasparenti, a vista (come se dovessero "vendere" qualcosa di fresco), ancora vuoti e non funzionanti e, stiamoci pure qua, ma..................
HANNO MESSO PURE IL TELEVISORE AL PLASMA DA 20 POLLICI, minimooooooo
Nuuuuooooooo, perchè pure il televisore?
Era una bella trattoria, semplice; ci andavi, chiaccheravi con la signora - che ora non vedo più sostituita dai figli: che l'abbiano rinchiusa in cucina a cucinare? O____O - ti godevi la cena e ti alzavi soddisfatto. Nessun rumore, solo tu e il gorgoglio dello stomaco e della bocca che "azzanna" le pietanze.
Perchè 'sta mania della televisione nei luoghi di ritrovo e di incontro, perchè?
Mi è caduto un mito!
Una prece.
你好。Nǐ hǎo
-_________-

2 commenti:

miciapallina ha detto...

Il televisore nelle trattorie.... dovrebbero vietarlo come per il fumo!

nasinasibasiti

Hirilla ha detto...

Peccato... :(

Noto però che anche tu hai "tinteggiato" il blog... Molto carino, mi piace assai!
Ora non metterci il televisore, però, eh. ;)