martedì 15 febbraio 2011

Consigli per gattare

Ordunque, vi avevo lasciato qualche giorno fa con la notizia di Parisina, micina timidina, che è stata adottata dai sottoscritti (me e il naturalista) ma che aveva qualche problema fisico legato a una dermatite da cibo (come ci ha detto recentemente una veterinaria).
Questa dermatite l'ha costretta ad indossare (bè, certo non di sua sponte) il collare elisabettiano (come si evince dalle foto del precedente post). Come procede la guarigione? Bon, le crosticine vicino alle guance e un po' sotto il mento sono andate via e ora ella ha la pelle libera e bella, tuttavia: una crosticina vicino l'occhietto ce l'ha ancora e noi non ce la sentiamo di lasciarla totalmente libera senza collarino elisabettiano perché abbiamo notato che, oltre a lavarsi (ed è cosa buona e giusta), la piccina continua a sgrattugiarsi un pochino soprattutto dove ha la crosticina; siamo stati costretti a rimetterle il collarino dopo poco tempo poiché si era nuovamente arrossata tutta proprio dove aveva l'ultima crosticina e sulla pelle fresca fresca, dove non c'erano più le altre crosticine. Continuiamo a darle il Cicatrene polvere e il Ribes Pet - cristalli liquidi, addirittura la veterinaria ci ha prescritto un quartino di pillolina di cortisone per far sì che la sensazione di prurito sparisca, ma parmi non sortire effetto alcuno. Inoltre, la timidezza della piccina ancora prosegue. Di notte viene da noi sul letto a dormire, a farsi coccolare e a volte vorrebbe anche giocare tanta è la voglia di muoversi e di godere della nostra compagnia, ma la mattina, quando uno di noi si alza, vediamo subito che cambia atteggiamento: si fa più guardinga, spalanca gli occhioni e .... pluffette, via sotto il letto! Uffffiiiii!!!!!
Anz, oggi invece è rimasta sopra il letto tutto il giorno, ed è già un bel risultato.
Riuscirà la piccina a farsi passare 'sta benedetta voglia di grattarsi e soprattutto la paura di esplorare la casina, che è piccina, in modo da poter interagire un pochino di più? Certo, il collare elisabettiano non l'aiuta molto, e mi dispiace che abbia questo profilo basso e si muova con il "passo del giaguaro", ossia quasi spiaccicata a terra per non essere notata.
Piccina ma noi ti facciamo tante coccoline, ti diamo tanti bacini e grattatine sulla panciottina.
Sul fronte cibo parmi non presentare problemi. Le diamo del cibo ipoallergenico che al momento sembra gradire, ma sul fronte approvvigionamento idrico mi sembra scarseggi. Sì, lo so che il collare non aiuta (reprise), ma lei riesce a bere dalla ciotolina, solo che durante il giorno sembra non farlo mai. Boh? La lettiera però la usa e questo, quindi, è buon segno, giusto?
Bon, al momento è tutto sul fronte miciolina. Ora scappo che devo nuovamente tirarla fuori dalla sua tana perché le voglio fare tante coccoline senza spezzarmi la schiena, che ho anche un po' di sciatica, santa paletta.
Meoooowwww

3 commenti:

Dolci Fusa ha detto...

Meow
Tanta pazienza e tenerezza, le cure per questa piccolina.
Baci,
Veronica

Hirilla ha detto...

Non vedo l'ora di conoscerla!
Magari quando sarà più a suo agio.
Non voglio nemmeno immaginare che seccatura dev'essere il collare elisabettiano!

Belladonna ha detto...

Forse beve poco per via del collarino... Prova a lasciarle un pochino il bidet aperto (si spreca un po' d'acqua a per un po' pazienza) magari così è più comoda. Fai la prova quando sei in casa così capisci se beve o se si bagna tutta per via del collare.
coccoline alla micia