venerdì 21 maggio 2010

Eventi tolkieniani




Cari tolkieniani sparsi per la rete. E' vero, ve lo comunico con uno strettissimo anticipo tuttavia meglio tardi che mai! ^__^
Voglio dare la giusta pubblicità a due eventi riguardanti il mondo tolkieniano che si terranno questo fine settimana rispettivamente a Modena e a Osasco.
La prima manifestazione si terrà a Modena sabato 22 e domenica 23 maggio e si intitola “Tolkien e la filosofia”. E' un Convegno internazionale articolato su cinque eventi. Qui di seguito il programma
- ore 9,45: Saluti di benvenuto
- ore 10,00-12,00: TOLKIEN TRA FILOSOFIA E FILOLOGIA:
Relatori: Tom Shippey e Franco Manni
Moderatore: Roberto Arduini
- ore 12,00-13,15: FILOSOFIA E TEOLOGIA TOLKIENIANA DELLA MORTE
Relatore: Christopher Garbowski
Presentazione: Claudio Testi
- ore 15,00-17,00: TOLKIEN PENSATORE CATTOLICO?
Relatori: Andrea Monda e Wu Ming 4
Moderatore: Saverio Simonelli
- ore 17,00-18,15: LA FILOSOFIA TOLKIENIANA DEL TEMPO E DEL LINGUAGGIO
Relatrice: Verlyn Flieger
Presentazione: Marco Respinti
- ore 18,15-18,45: dibattito tra i relatori e domande finali

Uno speciale tutto dedicato al convegno andrà in onda mercoledì 26 maggio su Tv2000, alle 20.15, nella trasmissione condotta da Saverio Simonelli "La Compagnia del libro".

Ma ciò che dovrebbe far venire l'acquolina in bocca a un tolkieniano doc ^___^ è la presenza a questo convegno di nomi famosi nell'ambito della critica tolkienana che partecipano per la prima volta ad una giornata di studi in onore del "nonno" organizzata in Italia. Parlo di Tom Shippey , che fu docente di Filologia Inglese e Medievale alle Università di Oxford, di Leeds (dove anche Tolkien insegnò durante la sua carriera universitaria) e di St. Louis negli Stati uniti e che grazie alla sua opera La Via per la Terra di Mezzo (Marietti, 2005) è riuscito, "grazie alle sue competenze filologiche, a mettere in luce come nessun altro l’ispirazione fondamentalmente linguistica dell’opera tolkieniana" (cit.). Ma come non citare anche
Verlyn Flieger, anche lei professore ordinario di Mitologia e Studi Medievali presso l’istituto di Anglistica della University of Maryland negli Stati Uniti, e considerata la maggiore studiosa di Tolkien a livello mondiale insieme a Tom Shippey. Ha scritto Schegge di Luce (Marietti 2007, edito nella collana “Tolkien e dintorni”), e altri due volumi su Tolkien: A Question of Time (1997), sui motivi del tempo e del sogno nell’opera di Tolkien; e Interrupted Music (2005). Sul sito dell'Associazione romana studi tolkieniani maggiori informazioni riguardanti anche gli altri conferenzieri che sono: Franco Manni, Andrea Monda, Christopher Garbowsky e i Wu Ming 4.
Tiè!
Sul fronte piemontese, invece, sempre sabato 22 e domenica 23 maggio 2010, torna,per il terzo anno consecutivo la manifestazione “Sentieri Tolkieniani”, organizzata dall'Associazione "Sentieri Tolkieniani". Il programma prevede, sabato 22, alle ore 15 (bè ormai è andata), l’inaugurazione che ha visto, chissà, la presenza, oltre che delle autorità locali, di mons. Nicolò Anselmi, direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile. Si prosegue fino a domenica sera con giochi a tema, laboratori, sfilate in costume, esibizioni, mostre artistiche, concerti e dibattiti. Anche a questa manifestazione gli ospiti sono numerosi: Andrea Monda, che in pratica si divide fra Modena e Osasco, l’attore Gianni Musy, doppiatore di Gandalf, Davide Perino e Stefano Crescentini rispettivamente il doppiatore di Frodo e il doppiatore di Edward di Twilight. Sono previsti, inoltre, tre concerti in tre località diverse: già stasera, venerdì 21 maggio, a Torre Pellice, nei locali del Teatro del Forte, si sta tenendo un concerto di musica metal con quattro band: Nailed, Ocean Born, My Black Light e Stonata Artica; nella Basilica di San Maurizio (Pinerolo) sempre stasera, ma alle ore 21, si esibirà al pianoforte Marco Lo Muscio che eseguirà i suoi pezzi dedicati al Signore degli Anelli. Sabato 22, infine, presso il Castello di Osasco suoneranno i Daù che proporranno il loro repertorio di musica occitana. Il programma completo è disponibile sul sito dell'Associazione.
E allora, tolkieniani di tutto l'orbe terraqueo, che aspettate?
Io, nel frattempo, faccio i migliori auguri ai tolkieniani romani che, con spirito indomito, sono partiti stamane per Modena per assistere a tale evento! Mi raccomando, compagni di mille avventure, pascetevi degli interventi e tornate fecondi di novità e spetteguless! ^__^
Salutammo

1 commento:

ArsT ha detto...

Il convegno è stato veramente bellissimo. Centinaia di persone sono venute da tutta Italia per sentire i maggiori esperti su Tolkien *al mondo*.

Peccato solo che sia finito tutto così in fretta. Come mi ha chiesto Verlyn Flieger prima di andarsene: "quando organizzate il prossimo?"