venerdì 15 febbraio 2008

M'illumino di meno


Anche quest'anno Caterpillar, trasmissione di Radiodue, invita ad aderire all'iniziativa "M'illumino di meno" volta a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alle problematiche legate al risparmio energetico.
Veramente, tale iniziativa è già partita un mese fa, ma si concluderà stasera con lo spegnimento a casa, nei luoghi di lavoro, per la strada (vedasi illuminazione dei monumenti ad esempio), delle luci e dispositivi elettrici non indispensabili, per un limitato periodo di tempo: dieci minuti.
Sì, dieci minuti forse non incideranno in maniera significativa sul risparmio energetico globale, ma prendere quanto meno coscienza del problema, sapere che bastano pochi accorgimenti per risparmiare energia e aiutare il pianeta può essere utile no?
Quindi vi invito, stasera alle 18, a spegnere tutto ciò che non è strettamente indispensabile con ciò che state facendo: luci accese in diversi punti della casa? Spegnere! Radio o televisione che fanno compagnia solo ai mobili della stanza in cui si trovano mentre voi ve ne state in un'altra? (esperienza personale, ahem!) Spegnere! Lucine standby dei dispositivi elettrici che occhieggiano beffarde? Spegnere! ^___^
Segnalo, inoltre, la bella iniziativa che hanno avuto due bloggers spignattatrici Comida de Mama e Petula proprio per questa giornata:
Comida ha proposto una "serata a lume di candela" e di cenare con prodotti il più possibile locali, di stagione e comprati sottocasa, senza utilizzare l'auto.
Petula, invece, propone di elaborare delle ricette che non contengano proteine animali (Petula invita a controllare - facendo un giro in rete - quanta energia serve a produrre una bistecca o un uovo o una forma di formaggio), che non prevedano l'utilizzo del forno elettrico o a microonde, nelle quali si utilizzino prodotti locali che abbiano viaggiato il meno possibile.
E allora? Che aspettiamo a dare il nostro contributo o, quanto meno, a essere più consapevoli?
Ecco, questa è una parola che dovremmo usare più spesso:

CONSAPEVOLEZZA
Bacilli!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Aderisco!!
Per il quarto anno consecutivo, oh yeah. ;)

marinella ha detto...

Ci ho provato, ho cucinato cose a basso impatto ecologico, cotte nel forno a legna. Niente male alla fine.