lunedì 21 maggio 2007

Di cistite e bronchite


di cui non soffro io ma che hanno colpito la piccina! :-[ [in questa foto ritratta in un momento di "spiritismo" e pronta a balzare sul tavolo].
Sono tristissima e abbastanza in ambasce. Stamattina, alle cinque l'ho sentita che andava avanti e indietro dalla camera alla lettiera: una, due, tre volte. E accipicchia! Che t'è presa? La vendetta di Montezuma? O___o
Mi alzo, la seguo, la guardo (scusami Tabby, ma in quei momenti non c'è privacy che tenga)... nulla.
Come nulla? E allora che ci va a fare nella lettiera?
Questo avanti e indietro è durato almeno un'ora, dopo di che non ho resistito oltre e l'ho caricata nel trasportino e condotta subito alla clinica che ha anche un servizio di pronto soccorso 24h.
Il veterinario che l'ha visitata ha immediatamente diagnosticato una cistite e, sentendola respirare e starnutire, mi ha informata che ha anche la bronchite.
A scanso di equivoci le ha preso le urine (che era riuscita a fare sul tavolo dell'ambulatorio) per esaminarle, e le ha anche fatto una radiografia che ha escluso, per ora, la presenza di patologie più gravi, ma ha confermato la bronchite.
Le analisi del sangue le faremo tra una decina di giorni quando l'infezione sarà andata via e tutto sarà passato... spero.
Cura: un antibiotico due volte al dì e, per la bronchite, l'aerosol! O___o
E come faccio? Che je metto? La mascherina?
No! Praticamente creo una sorta di piccola camera a gas :-[ (sigh!) in questo modo: Tabby la metto nel trasportino, poi infilo il tutto in una busta di plastica che dovrò bucherellare - ma senza creare dei buchi cosmici ma buchini che permettano una leggera fuoriuscita dell'aria -, indi inserisco il tubo dell'aerosol nella busta, chiudo bene e via... oddio che visione.
Ma se è l'unico modo per farle fare l'aerosol!
Uffi... e poi a casa non c'è nessuno. Il naturalista è nel Gargano con due simpatiche turiste inglesi (età 70 e 73 anni) e torna mercoledì, a papino non glielo posso chiedere di fare da cat sitter che lui gli animali li detesta, Alessiettuccia lavora (e detesta anche lei gli animali) ... oggi torno a casa prima.

6 commenti:

yari ha detto...

Per l'aerosol non ti preoccupare, lo so che fa un po' camera a gas ma si fa così per i gatti ;-) Sperimentato anch'io!

Anonimo ha detto...

Povera Tabatughina!
Comunque, come ha detto Yari, è l'unico modo per fare l'aerosol ai gatti, vedrai che le farà bene.
Anch'io sono in mabasce con una delle gatte, da sterilizzare a breve, quindi tocca accelerare lo svezzamento dei tre micetti, che iniziano a mangiucchiare... e ne frattempo mi devastano lo stanzino!! Ogni mattina, apro quella porta... e la richiudo, inorridita.
So' tanto carini, però... ;P

Anonimo ha detto...

Povera cucciola! :-( strapazzala di coccole.
Vedrai che con l'aerosol e le tue amorevoli cure si rimetterà. Ma per la cistite cosa le ha dato?

Morrigan ha detto...

La mia piccolinaaaaa!
Per la cistite il veterinario mi ha segnato il Baytral (mi sembra) 15 mg.
Speriamo bene. Ma già stamattina la vedevo più giocosa.
Piccininaaaaa!
^___^

*.*Snow*.* ha detto...

So cos'è la cistite per esperienza personale... Bruciori a go-go... :(
Sgratt a mamma senza peli e figlia pelosa! ;-DD

P.S.
Ma Naturalman è una guida turistica?

Morrigan ha detto...

Naturalman è una guida naturalistica patentata. ^__^
Lavora per un'agenzia naturalistica inglese, la Greentours, e di tanto in tanto lavoricchia anche per l'Università sabauda di cui è ancora fiero studente fuori corso! ^___^
grazie per il grattini!