mercoledì 14 marzo 2007

Tofu alla piastra


Ecco come riesco a mangiare il tofu: crudo no, in padella neanche... alla piastra sì.
Prima, però, di metterlo sulla piastra lo lascio marinare per almeno un'ora.
Ma andiamo con ordine.

Ingredienti:
1 panetto di tofu al naturale
succo di 1 limone
olio
sale
spezie (zenzero, "Saporita")
erbette (timo, rosmarino, maggiorana)

Si prepara la marinatura mescolando il succo di un limone (o anche di più se il tofu è tanto) con, diciamo, tre cucchiai d'olio, un pizzico di sale e le spezie e le erbette; sulla quantità ognuno si regoli come meglio crede, però più la marinata è speziata, meglio il tofu prende i sapori, o no?
Si taglia il tofu a fettine non troppo spesse, lo si mette in un piatto cupo*, vi si versa sopra il succo della marinata, si rivoltano più e più volte le fette di tofu per far assorbire il liquido e poi le si lascia marinare per circa un'oretta. Ecco il tofu come si presenta durante la marinatura:















Passata l'ora, si prepara la piastra ponendola sul fuoco bello vivo; si fa scaldare per cinque minuti e poi... viaaaa, si mettono le fette di tofu sulla piastra lasciandovele circa due minuti per lato. Attenzione a rigirarle perchè all'inizio tendono ad attaccarsi alla piastra. Quando hanno preso un lieve colore brunito, toglierle dal fuoco e servirle su un letto di lattuga, spolverate con ancora un pò d'olio.
Bè, io me le sono piazzate sul piatto così come sono saltate fuori dalla padella e vi ho aggiunto anche un pò di salsa verde preparata da me. L'insalata è in fondo! :-D
Buon appetito.

---***---***---***---***---***---***---***---
* il piatto cupo è anche conosciuto come "fondo", ma in famiglia si è sempre usata la locuzione "cupo". C'è anche un simpatico scioglilingua che rafforza quanto detto "In un piatto poco cupo poco pepe cape, in un piatto molto cupo molto pepe cape" O___o

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
Io volevo tanto provarlo.. L'ho comprato, l'ho assaggiato crudo e ho pensato "bleahhhh".. XD ora provo a farlo come hai detto tu, ma son sicura che verrà buonissimo!

Anonimo ha detto...

Ecco l'ispirazione che cercavo per il mio primo pasto a base di tofu! Grazie!

Morrigan ha detto...

E prego a tutti e due gli anonimi. Spero vi sia piaciuto! XD