lunedì 5 marzo 2007

Etruskhobbiton


Ossia, come passare una "afosa" domenica in giro per l'Etruria meridionale e scoprire che.... anche qui abitavano gli hobbit!
Antefatto. Il naturalista organizza una giornata culturale in quel di Cerveteri: vuole visitare la necropoli etrusca della Banditaccia. Bene! Sarà un ritorno alle origini, a quando io, giovin pulzella, mi dilettavo allo scavo e alla ricognizione con il Gruppo Archeologico Romano (che in quel di Tolfa scavò, ah se scavò, ma io scavavo nella zona di Nepi-Faleri Novi, la via Amerina ... tutta un'altra banna).
Orbene, ieri decidiamo di fare questa breve gitarella fuori porta: giornata bellissima, solatia e calda (panf, panf). Partiamo ardimentosi - parentesi: dimenticammo di prendere con noi il libretto della macchina per cui ci siamo fatti il viaggio di A/R con l'incubo di essere fermati da una pattuglia che chiedeva "patente e libretto per favore".... aaaaaargh!-; dopo un'oretta giungiamo nella zona della necropoli ceretana. Si passano le forche caudine della biglietteria e via.... un giro per i tumuli della necropoli come novelli Indiana Jones. La necropoli è affascinante, ma soprattutto, piena de tumuli!!! :-O
Molti hanno la caratteristica forma a "tetta" altri sembrano piccoli condomini [le c.d. tombe a dado], con l'affaccio sulla strada e una attaccata all'altra. Andiamo esplorando sia i tumuli segnalati dalla guida fornitaci all'entrata, sia seguendo l'ispirazione, quando un tumulo o un "bucio" ^___^ ci sembravano particolarmente intriganti!
Finita la ricognizione, e pronti per uscire dalla necropoli, .... tataaaa! Ecco il pertugio che ci ha fatto riconsiderare tutta la storia etrusca e quella degli hobbit: ma la vera Terra di Mezzo stava forse in Etruria Meridionale? O___o
Gli Etruschi, in realtà, erano Hobbit?
Chi non è avvezzo a Tolkien e agli Hobbit si legga l'incipit de "Lo Hobbit" in cui vengono descritte le abitazioni dei simpatici personaggi tolkieniani poi ne riparliamo... vabbè, fornisco un'aiuto qui, ma esorto alla lettura del libro.
Bella, bella, bella giornata!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quella è proprio una porta hobbit!!

Hai capito, la dea-Indiana Jones...
Sai che anche l'omone faceva parte del Gruppo Archeologico Romano? Chissà se avete scavato nelle stesse zoll... ehm... zone! ;)

Morrigan ha detto...

Dubito... il mio apprendistato avvenne negli anni 1986-1987 e 1992-1994 :-D e il settore era quello Falisco (Via Amerina)
Lui bisogna vedere in che settore "militava"
Ciaoooo