domenica 17 dicembre 2017

La pietanza natalizia prende forma...

Et voilà!


Se ho contato bene, sono 214 cappelletti.... 
Fuji, cos'è che avevi scritto a proposito dell'allineamento? ^___^
Bè, si calcoli che per questo quantitativo di cappelletti ho usato 3 etti di farina e 3 uova, preparato la pasta, fatto la sfoglia, creato i tondini (con un bicchierino da liquore) dove poi ho messo un po' di ripieno, richiuso a mezzaluna e poi ripiegato a formare il cappelletto. La pasta avanzata l'ho usata per preparare i capellini, anche loro immortalati in foto, che mangeremo stasera in brodo.
I cappelletti li ho poi suddivisi in piccoli vassoietti di cartone, messi dentro le buste domopak e poi via, in freezer in attesa di essere divorati durante le feste! 
Gnam!



2 commenti:

Fuji ha detto...

^___^ Sono stupendi, e tantissimi! E brava che con la pasta avanzata hai ricavato i capellini. Anche i miei ci facevano i capellini e i maltagliati, questi ultimi per me perché a me piacevano e a loro meno, e li surgelavano esattamente come fai tu. Io spesso faccio gli gnocchi, sia di patate che di zucca, e li surgelo tutti separati nei vassoietti per poi conservarli nelle buste. Con la sfoglia fatta in casa non mi sono mai cimentata tranne qualche volta che ho fatto le tagliatelle con la farina di castagne o una volta che ho usato del grano saraceno che mi avevano regalato, e che ho macinato io perché intero non mi era piaciuto, per farci la soba fresca.

Morrigan ha detto...

Mmm, questo di surgelare gli gnocchi mi manca.. proverocci :D