domenica 17 dicembre 2017

La pietanza natalizia prende forma...

Et voilà!


Se ho contato bene, sono 214 cappelletti.... 
Fuji, cos'è che avevi scritto a proposito dell'allineamento? ^___^
Bè, si calcoli che per questo quantitativo di cappelletti ho usato 3 etti di farina e 3 uova, preparato la pasta, fatto la sfoglia, creato i tondini (con un bicchierino da liquore) dove poi ho messo un po' di ripieno, richiuso a mezzaluna e poi ripiegato a formare il cappelletto. La pasta avanzata l'ho usata per preparare i capellini, anche loro immortalati in foto, che mangeremo stasera in brodo.
I cappelletti li ho poi suddivisi in piccoli vassoietti di cartone, messi dentro le buste domopak e poi via, in freezer in attesa di essere divorati durante le feste! 
Gnam!



sabato 16 dicembre 2017

Si scaldino i motori...

... Natale si avvicina




Questo solo per mostrare l'avvio delle preparazioni culinarie che ho in mente di fare. Non sono tantissime, ma mi riportano a quando ero bimba e mia mamma si metteva lì, di buona lena, a prepararle per tutti noi. 
Intanto, ecco un'istantanea della carne (bè, forse sembra pesce, polpo, ma non lo è!)  che sto preparando per il ripieno degli agnolotti.
Ho fatto soffriggere carota, sedano, patata (ci andrebbe pure la cipolla, ma io stavolta non l'avevo e vabbè). Tutto tritato molto finemente. Mentre soffrigge, aggiungere qualche spezia; io ho messo del peperoncino, del "pimento" intero (che sono dei grani di pepe molto grossi), un po' di rosmarino e anche una spruzzata di... ecco, quello proprio non lo so, perché ho ritrovato fra le spezie una bustina con una polvere giallina che, al primo odorato, mi pareva garam masala o forse curry. Comunque non era molto forte e non ne ho messa tantissima. Giusto una spolveratina ina. Vediamo che vien fuori. Al momento, l'odore della preparazione è buono.
Ho continuato a far soffriggere e nel frattempo ho preparato la carne. Un mezzo petto di pollo fatto a pezzi, due bistecche di collo di bovino anch'esse tagliate a pezzi e dello spezzatino.
I pezzi di carne, poi, li ho riversati in padella a fuoco bello sostenuto (avevo in precedenza tolto un po' di soffritto per fare spazio) e dopo un paio di minuti, sempre a fiamma alta, ci ho versato un po' di vino bianco a sfumare (e qui ho riaggiunto il soffritto che avevo tolto). 
Ho aggiunto un bicchiere di acqua dove avevo precedentemente sciolto del dado (quelli in barattolo, già in polvere sono perfetti) e ora sto lasciando cuocere il tutto a fuoco lento e coperto. Credo che andrò avanti per circa due ore, due ore e mezzo. Più cuoce, meglio è, che la carne si spappa ben bene.
Domani, il seguito riguardante la preparescion del ripieno per gli agnolotti (perché mica è finita qui).
Addendum: ecco il ripieno che prende forma




ho macinato buona parte della carne con un pochino di condimento, aggiunto parmigiano grattugiato, noce moscata grattugiata, un po' di scorza di limone e due fette di mortadella... tritato tutto et voilà. Ora in frigo e domani si comincia l'opra :D

venerdì 1 dicembre 2017

Pelaverga, dove sei?


Pelaverga stravaccata sul divano... amorina mia, ma dove sei finita? :/


E già... la piccolina ormai è quasi un mese che non si fa più vedere ... peccato. 
Io e il naturalista non sappiamo proprio che fine abbia fatto: ritornata da dove era venuta? (magari il precedente padrone, se mai l'ha avuto, l'ha ritrovata girovagante in strada e l'ha ripresa); andata in calore e quindi ha perso la trebisonda e ora sta folleggiando amabilmente? e ma quanto dura il calore in una gatta? Ipotesi peggiore: stirata da una macchina e arrivederci e grazie. Sigh! :(
Io propendo per le prime due ipotesi, mi piace pensare che abbia trovato un altro luogo dove stare o che sia, appunto, ritornata da dove era venuta, però... però... un po' mi manca, perché era una micina coccolina. Avevamo cominciato a farla entrare in casa, si accoccolava e si faceva fare tante coccole, addirittura l'abbiamo portata dalla veterinaria per farle fare le analisi, prima che entrasse in casa, per vedere se era tutto a posto e se non fosse FIVo Felv positiva (e non lo era). Avevamo preso accordi per l'imminente sterilizzazione e invece, che mi ti combina Pelaverga? Scompare... puf!
Il naturalista è un po' più fiducioso e secondo lui tornerà addirittura con i gattini (se non verrà a scodellarceli proprio qui a casa)... boh? Io intanto sento un piccolo vuoto nel mio cuoricino 😕