sabato 10 ottobre 2015

Porcini e patate

La pappolea di porcini e patate


E bon, oggi va così. Giornata uggiosa, piove che non smette, io tento di far i mestieri (uffff) e mentre piove pensi a cosa poter preparare per pranzo. Vai a far la spesa, e dal fruttarolo cosa vedi? I funghi porcini. Bbboni, tant'è che ne compro due, ma poi penso:. "come li cucino?" In padella, ok, ma non ci condisco la pasta, che oggi avevamo altro condimento... mumble, mumble. Ma sai che te dico? Che preparo una padellata di funghi e patate e via.
E questo è il risultato.

Ingredienti:
funghi porcini (io ne ho presi due medi)
patate (diciamo tre di media grandezza
uno spicchio d'aglio (se lo si desidera)
un po' di prezzemolo tritato
Olio e.v.o.
sale e pepe q.b


Gli ingredienti già impadellati e pronti per la cottura


Fare a pezzetti funghi e patate. Mettere l'aglio in padella con olio e prezzemolo e cominciare a far soffriggere, non tanto, poi aggiungere le patate e in funghi, aggiustare di sale e pepe, mettere ancora un po' d'olio, aggiungere un pochino d'acqua, coprire e far cuocere per una ventina di minuti. Quando noterete che il composto si sta quasi spappando, è ora di spegnere e lasciar riposare.
Non è venuto male, ma la prossima volta con i porcini ci voglio condire le fettuccine.
E l'autunno sta avanzaaaandoooo

3 commenti:

Fuji ha detto...

STRABBBONO!!! Questo è un piatto che quando c'era mia mamma facevamo spesso. E beata te che sabato hai avuto modo di fare questa cosa ingorda. Io col tempo che faceva sono andata nelle Marche per adottare una micia bisognosa. E così sono di nuovo quattro...

Morrigan ha detto...

eh, Fuji, hai detto niente: un'altra micina che ora riceverà moltissime coccole. Micina fortunatissima :D
E quattro è un bel numero. Si fanno compagnia

Fuji ha detto...

Sì, sta ricevendo moltissime coccole di cui aveva un gran bisogno. E' abbastanza timida. A quanto pare l'anno scorso è stata abbandonata da piccolissima in estate e quando la signora che me l'ha raccomandata è tornata lì nella sua casa al mare quest'anno, dopo l'inverno, l'ha trovata che non se l'era passata molto bene e aveva anche la coda ferita e rotta, come se qualcuno l'avesse colpita con qualcosa, gliel'hanno dovuta amputare quasi tutta.
Quanto al farsi compagnia... mica lo so. Per ora gli altri gatti la scrutano e basta, ma sul pacifico (menomale!) e non la attaccano. I primi due, il maschio e la femmina mezza birmana, si vogliono bene e stanno insieme mentre l'altra gatta, l'ultima che avevo preso nel 2012, era un po' solitaria e quindi si era attaccata a me. Ora mi pare che ci è rimasta male e si è un po' ammosciata, forse ha paura che non le voglio più bene. Ce la sto mettendo tutta per rincuorarla.