martedì 5 agosto 2008

De rerum tolkienarum

Un pò di notiziuole sparse riguardanti non solo il prof. ma il mondo che gravita attorno a lui.
Inizio con una notizia un pò triste, almeno per coloro che sanno di chi andrò a scrivere. Il primo agosto è morta Pauline Baynes, illustratrice di molti libri per bambini ma soprattutto colei che illustrò i libri de "Le Cronache di Narnia" di C.S. Lewis - qui alcune copertine veramente carine anzichenò ^___^ - e alcuni libri di Tolkien fra cui Farmer Giles of Ham, Smith of Wootton Major (di cui io ho una copia in inglese degli anni '60 da lei illustrata).
La dolce nonnina ancora dipingeva e aveva un modo particolare di disegnare che in alcuni casi ricordava le immagini degli arazzi del 1200/1300 (mi riferisco soprattutto ai disegni eseguiti per le opere di Tolkien summenzionate. Qui un esempio di come disegnava, tratto dal sito del buon Oromë). A questo link un ricordo - tutto in inglese - di una persona che la conobbe bene e la frequentò, e nel quale si possono ammirare alcune sue creazioni e anche una foto recente dell'illustratrice, scomparsa a 86 anni, che a me da tanto l'idea della nonnina delle fate. Ciao Pauline!
Una notizia di tutt'altro tenore riguarda, invece, l'Hobbiton. E che d'è? O__o
E' una manifestazione che si tiene il primo fine settimana di settembre, sempre in città del nord Italia. E' organizzata dalla Società tolkieniana italiana che aveva, se ancora non ha - ma non sono sicura -, la sua base logistica in quel del Friuli (ecco spiegato il motivo delle città nordiche).
Una tre giorni di incontri, musica, goliardia e (citando quanto scritto sul sito) "di festa e di cultura, fra miti, leggende, storie, giochi, racconti, canti e danze", il tutto in una cornice sempre diversa: il castello di Gorizia nel 2000 (la prima Hobbiton a cui partecipai, ma la manifestazione risale a molti anni addietro, credo il 1993), il parco di Villa Manin a Codroipo nel 2002, San Daniele del Friuli dal 2003. Ora la manifestazione si tiene a Bassano del Grappa e qui troverete tutte le informazioni necessarie per decidere se farci una capatina oppure no.
Ovviamente, la sottoscritta e il principe consorte ci andranno, insieme ad alcuni membri scelti della masnada Proudneck di Roma ^___^
Appuntamento il 5-6-7 settembre 2008 a Bassano, dunque, per rinverdire vecchie amicizie, passare tre giornate di "scazzo feroce" [cit.] e ringraziare, perchè no, il prof. Tolkien per la sua produzione letteraria grazie alla quale nuove amicize, nuovi amori e nuove famiglie si sono create. Capperi, chi l'avrebbe immaginato solo otto anni fa quando iniziai a seguire il newsgroup it.fan.scrittori.tolkien? O___o
All'Hobbiton, all'Hobbiton

Nessun commento: