venerdì 31 agosto 2007

Hobbiton, gli hobbit e i figli di Hurin


Dopo tanto tempo, ecco un post riguardante la realtà tolkieniana che a settembre sembra ridestarsi, tenendo conto degli eventi che vengono organizzati in questo periodo, volti a riunire tolkieniani e non e a diffondere le opere del Prof. per chi, ancora, ne sapesse poco o niente.
Proprio oggi inizia "Hobbiton", la manifestazione organizzata dalla Società tolkieniana italiana, e che durerà fino a domenica 2 settembre. Il programma prevede, oltre a conferenze, mostre e lezioni di tengwar e lingue elfiche, anche concerti, stage di danza irlandese, laboratori didattici per bambini e ragazzi e l'immancabile caccia al tesoro. Quest'anno l'evento si terrà a Bassano del Grappa, nuova location dopo Gorizia, Codproipo, San Daniele del Friuli (sono le città nelle quali si sono svolte le Hobbiton a cui ho partecipato dal 2000 al 2004; le prime edizioni non ricordo bene dove si tennero).
Altra manifestazione interessante, questa volta curata dall'associazione Sackville di Bergamo in collaborazione con il comune di S. Pellegrino Terme, è "Cose da Hobbit": Anche in questo caso il programma si presenta interessante soprattutto per la presenza di relatori quali Paolo Gulisano, Luisa Vassallo e l'intramontabile Soronel che parlerà del libro "I figli di Hurin" (ne avevo già parlato in questo post) la cui uscita, in versione italiana, prevista per settembre è slittata a ottobre; dal sito Bracegirdle pare che le edizioni in italiano saranno due, come quelle inglesi, ossia una luxury edition [30 euro] ed una economy [18 euro].
E con I figli di Hurin chiudo le trasmissioni dedicate al mondo tolkieniano.

2 commenti:

mattop ha detto...

Ciao Ti ho segnalato in occasione del blog day 2007!
ciao

>>> http://essenzalimentare.blogspot.com/

Morrigan ha detto...

Grazie Mattop!
Non credevo di meritare tanta attenzione!
Mi hai commosso....
Che faccio?
Segnalo anch'io? ^___^
E ma la lista è lunga!
Proverò e ancora grazie #^___^#