domenica 15 luglio 2007

Burrata e cremina di pisellini ^O^

Bè, suvvia, l'immagine non è poi da disprezzare.... e quella sorta di cremina che sembra "cacchina" di bimbo che ha mangiato troppi omogeneizzati alle verdure? Cacchina santa, ovviamente ^___^
Certo che con una descrizione così passa la voglia di assaggiare questo velocissimo piatto preparato per far fuori quello che era rimasto in frigo: piselli e funghi.
La burrata l'ho comprata, mentre per la cremina ho proceduto in questo modo

Ingredienti:
1/2 barattolo di pisellini (o uno intero, a me eran avanzati!)
5/6 funghetti champignon
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di curcuma
sale e pepe
olio

In una padella ho messo i pisellini e gli champignons tagliati sottili, vi ho aggiunto la curcuma, il curry, sale e pepe, l'olio, un pò d'acqua e ho fatto cuocere a fuoco medio per un quarto d'ora.
Terminata la cottura, ho preso una parte dei pisellini e funghi e, insieme all'acqua di cottura, li ho frullati.
Ho preparato la burrata, ci ho messo di fianco la cremina, con i pisellini che avevo lasciato da parte, ed ecco pronto il piatto.
La burrata è di una pesantezza incredibile, e meno male che non l'ho usata tutta... oggi per pranzo mi aspetta la seconda parte; la cremina non era niente male, ma per pranzo accompagnerò il mattone con qualche altra cosa... un pomodorino? ^___^
Vado a preparare!
Gnam!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante quanto scrive...! Ma le confesso che sono arrivato a questa pagina cercando un'altra informazione che ha a che fare con un Suo precedente testo (A cena con l'afghano). Esiste un indirizzo e-mail al quale possa inviarLe un messaggio?

Grazie dell'eventuale risposta!
Antonio R.
aricco54@compuserve.de

marinella ha detto...

Buona la burrata, peccato che non posso mangiare latticini per un po'. Io adoro i formaggi e mi mancano ma devo proprio evitarli per farmi passare le intolleranze varie. baci

Anonimo ha detto...

Morrigan, l'accoppiata formaggio/pomodoro non è delle più salubri, lo sapevi? Produce non so che tossine...
Certo che uno dei piatti tipici dell'estate è la caprese, e allora le combinazioni alimentari vanno a farsi benedire... in nome della tradizione! ;)

Morrigan ha detto...

@Antonio R.
Le ho inviato una mail all'indirizzo che appare in calce alla firma e per conoscenza anche al "naturalista" che forse le saprà dare maggiori informazioni, se ho capito che cosa vuol sapere... altrimenti :-[

@Marinella e Hirilla: e lo so... i latticini sono una gran brutta bestia... la combinazione pom/lat non me la ricordavo, ma ieri non ho esagerato. La burrata non era tanta ma ciò che l'ha accompagnata sì... farovvi vedere per vostro discernimento!
^___^
Ciao belle!

marinella ha detto...

Ciao Bella, sono andata al Biomercato di Pinerolo oggi, ho comprato l'acidulato, ho preso il mezzo litro visto che 1l 250 ml lo abbiamo già finito. Costo 4,45.
Sono aperti ad agosto ad eccezione della settimana di ferragosto.
Purtroppo anch'io trovo che costa tutto troppo caro ma visto che ne va della nostra salute cerco di organizzarmi. Se riuscirò ad andare in Bretagna conto portarmi l'elenco dei prezzi in italia per comprare le cose che la costano meno. La mia amica che sta li mi dice che ci sono tantissimi biomercati nella loro zona.
Ciao Baci

Morrigan ha detto...

Grazie Marinella!
Bè, sui 4-5 euro ci posso stare.. ma sono le prugne umeboshi che mi hanno fatto venire il deliquio.
Noi staremo su dall'11-12 fin quasi alla fine di agosto, quindi tempo per passare al supermercato prima di ripartire per Roma c'è! ^___^
Ma perchè compro a Pinerolo e non a Roma? Perchè mi piace! ^___^
E perchè nel quasi nord Europa e in nord Europa sono più organizzati che da noi e costa di meno la robbbba?? O___o
Mah?
Denghiù!