Ovvia... il polpettone.
Facilissimo, ma che richiede anche una certa manualità nella fase di arrotolamento ^___^
Ingredienti:
macinato di carne (quella che preferite). Per un polpettoncino piccino picciò per una max due persone ho usato due etti e mezzo di macinat
sedano, carota, grana padano o parmigiano reggiano, uovo sodo, basilico, pan grattato, sale e pepe q.b.
Tagliuzzate il basilico e unitelo alla carne insieme ad un po' di sale, pepe, pane grattato (non tantissimo) e ad un po' di grana grattugiato (una o due cucchiaiate). Mischiate bene bene "co' le mano" e quando gli ingredienti si sono ben amalgamati distendete il macinato su un foglio di carta forno. Stendetelo bene (sempre co' le mano) a formare un rettangolo ma attenzione a non farlo troppo sottile altrimenti quando lo chiuderete, e dentro c'è il ripieno, il rischio che si apra è elevato.
Proprio al centro del rettangolo ponete qualche strisciolina di sedano e carota e anche basilico, che fa sempre bene, qualche scaglietta di grana e l'uovo sodo (o lo lasciate intero o lo tagliate a metà e le due parti piatte le appoggiate sulle verdurine), indi principiate a formare il rotolo aiutandovi con la carta forno: è un po' come fare il sushi, la carta forno permette di sollevare la carne senza che si spezzi e piano pianino andate a formare il rotolo. Mi raccomando, fare aderire bene la carne sia al ripieno che all'altro "lato" del rotolo di modo che non ci siano "bolle d'aria" all'interno. Fate rotolare ben bene il polpettone aiutandovi sempre con la carta forno e... voilà. Le pulpettun è pronto per essere cucinato.
Io ho fatto un soffritto di sedano, carota, scalogno, poi ho sfumato con un po' di birra chiara e ho fatto cuocere a fuoco lento per una mezz'ora. Nel frattempo avevo anche ridotto a cubetti una patata dolce che ho unito al polpettone e ho lasciato cuocere. Alla fine la patata dolce si spappola letteralmente e volendo si può creare una sorta di cremina "bruta" proprio dentro la pentola, utilizzando una forchetta.
Servire tiepido.