Ma sono cinque mesi che non aggiorno questo blog!
Santa Pupazza :D
Bè, dice il saggio "nessuna nuova, buona nuova" ossia, non ci sono novità eclatanti e neanche negative.
Sul fronte micine, e soprattutto sul fronte Abigallina micina malatina, la ripresa è stata totale.
A metà giugno il veterinario le ha tolto il chiodo che le aveva inserito per favorire la creazione del callo osseo e dalla lastra è risultato tutto a posto.
La piccina adesso saltella e corre e gioca con la sorellina anche se, a volte quando è ferma, vedo che tiene la zampina in modo diverso rispetto all'altra sana. Spesso non appoggia bene il "piedino", forse per non caricare troppo il peso, ma io e il naturalista possiamo ritenerci soddisfatti. Le due porcelline porcelleggiano e cominciano a diventare sempre meno timidine.
Insomma, quando girano per casa non si fanno "abbrancare", neanche se ci mettiamo di impegno, tuttavia ora hanno preso l'abitudine di venire la sera a letto con noi. E' soprattutto Abigaille che prende l'abbrivio e si lancia (bè, meglio di no, va) sul letto mettendosi vicino al mio fianco e cominciando a ronfare. Spesso abbiamo dormito in cotal guisa per quasi tutta la notte. Pandorina la segue a ruota ma si tiene ancora sempre un po' defilata, fuori dalla portata di carezze. Però è già un bel passo in avanti se ricordiamo che, appena arrivate, non si facevano toccare, avvicinare e non venivano da noi ma neanche se le pregavamo in ginocchio ^___^
Adesso, in determinati momenti, riusciamo anche a fare qualche coccola a Pandora e a spazzolarle il lungo pelo che si ritrova.
Altra abitudine piacevole, mentre io o il naturalista stiamo al computer, Abigaille si posiziona vicino a noi e Pandora la segue posizionandosi, anche in questo caso, un po' più defilata, ma sempre vicina. Insomma, è come se cercassero la nostra compagnia ma ancora a debita distanza.
Sul fronte micini esterni, invece, ormai Due Lenti e il Roscio sono ospiti abituali della maison. Non entrano in casa e cerchiamo di non farli entrare neanche in contatto con le micine: sono pur sempre gatti randagi e chissà quali malattie possono avere. Due Lenti, ad esempio, potrebbe avere un herpes virus oculare. Riuscii a far vedere al veterinario una foto che le feci a distanza ravvicinata ed egli sentenziò, vedendo gli occhietti di Due Lenti e il nero che aveva vicino al naso, che potrebbe essere herpes virus. Insomma, meglio che non entrino in contatto le micine de dentro e quelli de fuori.
Ora con permesso, ma l'ora della nanna sta per arrivare e le micine mi aspettano... vabbè, diciamo che almeno una ci mette la buona volontà nel voler cercare un minimo di contatto umano.... ROAAAAR
giovedì 23 ottobre 2014
lunedì 19 maggio 2014
Abigallina micina malatina
Stavo pensando di aggiornare il blog, quando Fuji mi ha preceduto chiedendomi notizie delle piccine: ecco la foto da cui si evince che Abigaille s'è fatta male, ma tanto. Uffff....
La piccina, tre settimane fa, stava giocando con la sorellina Pandora e, more solito, erano andate sull'armadio a continuare i loro giochi. Purtroppo per Abigaille, però, il gioco si è trasformato in quasi tragedia perché la tontolina, ad un certo punto, andando indietro, non si è avveduta che l'armadio finiva, ha perso l'appiglio ed è caduta male, sicuramente andando a sbattere contro una scaletta che stava di fronte all'armadio. Il tutto è successo verso la mezzanotte. Inizialmente mi sono preoccupata e sono corsa dietro la micina che, a velocità supersonica, mi sfuggiva e andava a nascondersi sotto il divano o sotto la libreira. Vededola così vispa mi sono tranquillizzata e ho pensato: magari si è spaventata, avrà preso una botta ma nulla di grave, e invece no. L'indomani mattina presto, notando che Pandora veniva sul letto (mai fatto e mai da sola) e non Abigaille, mi sono preoccupata e sono andata a cercarla. Cerca che ti cerca, la trovo sotto il divano con la zampina destra sollevata. Ahia! Lì mi sono spaventata perché ho capito che allora la caduta era stata grave assai. Fai di tutto per acchiapparla (perché nonostante stesse su tre zampe, filava che era un piacere) e quando ci sono riuscita sono corsa immediatamente alla clinica veterinaria vicino casa che ha anche un pronto soccorso. Lastra immediata e responso nefasto: la piccina si è rotta la zampa ma all'altezza della giuntura del gomito, e per il veterinario è una frattura peggiore di quelle che capitano quando invece lo spezzettamento osseo avviene in mezzo alla zampa. Operazione immediata che ha portato all'inclusione di un ferro nella zampa che dovrà servire a tenerla bloccata e favorire il callo osseo. Ovviamente la piccina non può andare in giro, ma deve stare a riposo e quindi, grazie anche all'interessamento e cortesia della signora che gestisce il gattile dove abbiam preso le micine (la signora Anna de "La Casetta dei gatti") siamo riusciti ad avere in prestito, per il periodo necessario alla convalescenza (almeno una cinquantina di giorni), il gabbione che si vede in foto e all'interno del quale la micina si è adattata anche se, di tanto in tanto, smiagolicchia per poter fuggire. Ora che son passate tre settimane, facciamo uscire la piccina ma la teniamo vicino a noi sul divano e lei si mette tranquilla tranquilla a ricever coccole e a dormire. Certo, non la lasciamo da sola perchè basta poco perché ella cominci ad andare in giro come una scheggia, però è carino vedere che quando le apro il gabbione lei si avvicina timorosa all'uscita, poi compie un piccolo balzo e subito va a mettersi sul divano.
Al momento pare che tutto stia procedendo bene. Dopodomani dobbiamo portarla per il controllo e il cambio fasciatura e sentiamo un po'. Certo, questa situazione si protrarrà fino a metà giugno, penso. Mi auguro che per quel periodo le abbiano tolto il ferro dalla zampa e che lei possa girare liberamente per casa.
In tutta questa situazione, Pandora è timorosa e al momento non si è avvicinata alla sorella e al gabbione. Se lo fa, comincia a soffiare e a "ruggire".
Al prossimo post per ulteriori aggiornamento (Fuji, te lo prometto) :D
Qui un po' di foto della piccina....
mercoledì 5 marzo 2014
Piccole micine crescono
(Abigaille et Pandora)
Un veloce aggiornamento, per chi fosse interessato, riguardo le micine boboline che abitano questa magione da ormai tre mesi.
Dette micie, Pandora e Abigaille, si stanno aprendo un pochino di più. Son sempre timidine, timorose, paurosine, ma piano piano cominciano a non aver più paura di noi.. insomma.
Solo in alcuni e ben precisi momenti le due miciastroline diventano delle coccoline da carezzare e a cui fare tanti grattini. In pratica, quando stanno in modalità riposo. Ecco, in quel momento, seppur guardandoci a volte con un po' di sospetto, si fan fare le carezzine, addirittura si fanno spazzolare senza mostrare fastidio alcuno. Pandora, che all'inizio non si faceva neanche sfiorare con un dito, adesso accetta di essere spazzolata e vedeste quando le prendo la coda e comincio a districarla come ai cavalli... non fa una piega. E così Abigallina, che si fa fare le coccoline a tutta manetta e comincia poi anche a ronfare di gusto.
Qui un esempio di coccola "quando lo dico io" (cioè, la micia).. a volte riesco pure a darle un bacino sul capino
Però dobbiamo sempre andarci ancora cauti: sono pur sempre micine piccine (adesso a metà marzo compiono nove mesi).
E' comunque un grande passo avanti il fatto che non si nascondano più sotto il divano, che non schizzino via subitissimo se noi ci avviciniamo per dar loro una carezzina; inoltre, al momento della pappa è tutto un sommesso miagolio e strusciamento vicino alle nostre gambe per farci capire "Eccoci qua, abbiamo fameeee!
Ecco altre foto delle micine boboline
Abigaille alla scoperta del mondo letterario... scendi da quel ripianoooo!!!!
Pandora, con lo sguardo da "Ben Turpin" (mi fa troppo schiantare quando mi guarda così) che si è fatta fare una foto "quasi in primo piano" mentre era accucciata sul letto e non è fuggita
Ciao micine, vi state riprendendo dai giochi e dalle rincorse?
Però una menzione particolare anche a una micina che viene spessissimo nel nostro giardino non solo a mangiare ma anche a farsi coccolare come una dannata.
E' Due Lenti, la miciona bella ciccia, qui ripresa in un momento in cui non miagolava per cibo o coccole.
Spesso mi sembra più un cane che un gatto: mi segue come un'ombra quando vado in giardino. Si aspetta le coccoline e a volte si mette anche a pancia all'aria, ma si riprende subito come a dire "ma cosa sto facendo? Sono una temibile gatta de strada, io!"
Ma è così coccolina e tanta, ma tanta, che a volte è un piacere impastarla e lei se lo fa fare... porcellina!
Bon, per ora è tutto sul fronte degli aggiornamenti.
A prestooooo ... meeeoooowwww
Iscriviti a:
Post (Atom)