Aaaah... ma non sentite che bell'atmosfera estiva e calorosa. Non notate che belle giornate solatie e come ci rallegrano la vita e ci fan dire "ecco, è arrivata l'estate".
Ma che ve sto a pija' 'n giro? Sì! :-))
Oggi qui a Roma fa freschetto, è nuvolo (no un timido raggio di sole è uscito), pioviccica ma il calendario dice che è il 21 giugno e in questo giorno entra l'estate. e che estate sia!
E per festeggiare l'estate che avanza, ecco un piatto fresco, digeribile e di facile preparazione che può allietare le nostre tavole a mane e sera:
Melanzane ripiene al forno!!!!
Ingredienti
una melanzana
una mozzarella
pomodori pelati
mentuccia e erbette fini (timo, maggiorana, origano)
parmigiano o grana grattugiato
sale e pepe
olio evo
Lavare e fare a fettine la melanzane. Le fettine verranno grigliate e, terminata la grigliatura, si preparano per "la concia".
Tagliate a listarelle non troppo sottili una mozzarella e mettere in un piatto un po' di pomodori pelati e spiaccicarli ben bene condendoli con un po' di olio, sale e pepe e anche delle erbette fini (timo, maggiorana, origano) se non dispiace.
Si prenda una fetta di melanzana, vi si adagi una listarella di mozzarella, si chiuda il tutto a formare un cilindretto, si posizioni il cilindretto nel tegame da forno (vabbè, qui ho utilizzato un utilissimo contenitore d'alluminio) e si continui col binomio: melanzana/mozzarella, melanzana/mozzarella, melanzana/mozzarella fino a che non finisce prima o l'una o l'altra.
Stesi i cilindretti nel tegame vi si passi sopra un po' di pomodori pelati spiaccicati, indi un po' di olio evo, indi - volendo - un po' di erbette fini e la mentuccia, una spruzzatina di sale e una bella spruzzata di parmigiano o grana grattugiato.
Si metta tutto in forno a 180° e lo si cuocia per ... bah, diciamo una mezz'oretta o quando il vostro occhio e naso vi indicano che son ben cotte e tutto il condimento si è ben amalgamato.
Servire ancora ben caldi.
E buona estate a tutti, dunque!
Etciù.... io con l'otite, la faringite e un principio de raffreddore. Nun me faccio manca' nulla per il solstizio d'estate!!!!